MALTEMPO IN LIGURIA: ALLERTA ROSSA PROLUNGATA FINO A DOMANI

Di il 24 Novembre 2016
Maltempo in Liguria

ALLERTA ROSSA PROLUNGATA FINO ALLE 6 DI DOMANI. AD ALBENGA ESONDATO IL TORRENTE ARROSCIA. A GENOVA CHIUSI PARCHI E GIARDINI COMUNALI

Prosegue l’ondata di maltempo che da ieri sera sta flagellando la Liguria, con una situazione di particolare criticità registrata nella zona di Albenga. Lo stato di allerta rossa, il massimo per gravità, è stato prolungato fino alle 6 di domani nell’area compresa tra Portofino e Ventimiglia mentre nel levante ligure è stata confermata l’allerta gialla. Dall’Arpal spiegano «come le ultime uscite modellistiche confermino gli scenari delineati con le previsioni precedenti, aumentando ulteriormente la permanenza delle precipitazioni sul Ponente della regione. Qui si stanno già verificando situazioni di criticità legate sia alla saturazione pressoché completa del suolo sia al livello di piena ordinaria già raggiunto da quasi tutti i corsi d’acqua».

Di seguito area per area la situazione in tempo reale.

cumulate-su-12-ore-1000-24112016SAVONA – La situazione più preoccupante è ad Albenga dove il torrente Arroscia è esondato. Viale Che Guevara è stato chiuso e il timore è che tutta l’acqua possa confluire nel fiume Centa, facendolo straripare. Alcuni negozi della cittadina stanno chiudendo, mentre la raccomandazione della Protezione Civile è di «stare lontani dai corsi d’acqua». Ad Ormea, in provincia di Cuneo, si è aperta una voragine che ha inghiottito alcune auto. Si è intanto alzato il livello del Centa che ha superato i livelli di guardia. Esondato anche il torrente Tanaro nel Basso Piemonte.

IMPERIA – I violenti temporali che si sono abbattuti sin dalle prime ore del mattino non hanno risparmato l’estremo ponente ligure dove si registrano allagamenti e disagi. A Sanremo due fiumi d’acqua si sono formati in via Pietro Agosti e Via Martiri della Libertà costringendo molti negozianti a chiudere le attività. In via San Francesco si è formato un torrente d’acqua che ha inondato cantine e bassifondi. Registrati allagamenti anche a Ventimiglia, Arma di Taggia e a Bordighera. A Montalto, in valle Argentina, evacuate per precauzione una decina di abitazioni in località Isolalunga e lungo la vecchia strada verso Agaggio. Ad Andagna, caduta una frana sulla strada comunale all’ingresso del paese.

GENOVA – Dalle 10.30 piove con regolarità ma senza causare danni (nella foto il torrente Polcevera questa mattina). Intanto, a scopo precauzionale, sulla sopraelevata è stato imposto il  divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati, sono stati chiusi al pubblico giardini e parchi storici comunali e tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova (anche questi già chiusi per allerta rossa).

Aggiornamenti in tempo reale.

 

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento