Mac e Beth al Teatro Altrove, il mito di Shakespeare rivisitato

Di il 6 Aprile 2016

evento_teatro_macebeth

Venerdì 8 e Sabato 9 aprile alle 21, al Teatro Altrove, va in scena MAC E BETH, una ri-scrittura del Macbeth di e con Alberto Astorri e Paola Tintinelli, produzione della Compagnia Astorri Tintinelli.
Mac e Beth, guitti stanchi di periferia, geniali innovatori di una tradizione, nel loro Club Series mettono in scena il Macbeth di Shakespeare attraverso una serie di numeri che ricorda il varietà.

Insieme gestiscono un club, tanto fantomatico quanto accessibile al mondo che vuole divertirsi ascoltando parole fatte d’aria, inni nazionali e marcette di periferia, musica lirica e rock del passato, barzellette raccontate male, improperi, insulti e guittate di bassa lega. Mac lavora per Duncano, il patrono di tutti i club proprietario della Mirabolica il club più in voga. Da qui parte l’ambizione di Mac, l’ambizione di Macbeth che poi alla fine è una storia di Clan come ha meravigliosamente raccontato Kurosawa nel suo Trono di Sangue. Ed è Beth a creare Mac, dando vita a questo ambiente improprio, fatto di luci, lucine, lampi, cellule fotoelettriche, suoni di temporali e di battaglie che tanto ricordano e citano i film di Sergio Leone. Ed è questo l’ambiente creato: l’ambiente della loro privacy condivisa che non dichiara alcun serio intento di mettere in scena la catastrofe del mondo, ma al contrario la vive questa catastrofe nella privacy stessa.

Lui si chiama MAC e lei si chiama BETH.
Insieme gestiscono un club, tanto fantomatico quanto accessibile al mondo che vuole divertirsi ascoltando parole fatte d’aria, inni nazionali e marcette di periferia, musica lirica e rock del passato, barzellette raccontate male, improperi, insulti e guittate di bassa lega.
Mac e Beth gestiscono il CLUB SERIES, un nome altrettanto improbabile come la loro vita, forse copiato dalla marca degli amplificatori che vomitano la colonna sonora che Beth crea ogni sera. Il Club gestito da Beth (alla ‘console musicale’ e agli ‘effetti luce’) diventa un mirror che ricorda il club Exotica di Egoyan, dove la vita si confonde con la morte e viceversa. Al Club Series, ogni sera va in scena la “loro storia”: la storia di un Pallido Delinquente e di una Trapezista Imperfetta, va in scena un melodramma shakespeariano dimenticato dal mondo.

Video Promo: https://youtu.be/LLo3-wMb3cw?list=PLasU88NNpuoBXuu8LyO-zne4gXR3aHGJk

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento