Luzzati, sette giorni tra concerti, laboratori e cultura

Di il 21 Marzo 2018

GENOVA – Settimana colma di iniziative per i Giardini Luzzati, con un’offerta ampia di eventi, tra presentazioni di libri, musica dal vivo, dj-set, laboratori e “StreetO”.

 

Il programma completo

Mercoledì 21 marzo

Ore 15 – Le lezioni dei Giardini: divagazioni su San Silvestro

Lezione itinerante con Ferdinando Bonora sul Papa a cui è dedicato l’ultimo giorno di inverno, cui venne intitolata una chiesa sulla vetta della Collina di Castello, ora inglobata all’interno della facoltà di Architettura. Inizio presso la Sala conferenze del Museo di Sant’Agostino (piazza Sarzano). Quota di partecipazione: €12,00 (€8,00 per soci Giardini Luzzati, Coop, aderenti Fai e ragazzi sotto i 18 anni di età).

 

Ore 16.30 – Festa di primavera

Appuntamento ai Giardini Luzzati per la partenza della passeggiata in Centro Storico seguendo le frecce floreali, in direzione Piazza Stella. Lì si svolgeranno Laboratori di: Semina Macro-Pittura, Cucina e giochi di gruppo per accogliere tutti insieme l’arrivo della Primavera

 

Ore 18.30 e 22 – Dj Scamosh & Special Guest

Doppio sj set, dall’aperitivo fino a sera musica funk e soul per scatenarsi al Circolo Luzzati. Previsto un ospite a sorpresa.

 

Giovedì 22 marzo

Ore 18 – Foroba Yelen: trasformare l’albero in luce

Incontro con Matteo Ferroni, architetto e designer pluripremiato, che presenterà il progetto di ideazione del lampione che crea un’unione fra l’oggetto, la cultura e la natura, sottolineando la luce come fenomeno culturale piuttosto che tecnologico, ora in mostra al Castello De Albertis. Quando l’architetto ha visitato i villaggi remoti del Mali nel 2010, è rimasto scioccato nello scoprire che circa il 90% della popolazione non ha accesso all’elettricità, e quindi sono stati completamente dipendenti dalla luce del giorno per essere produttivi. Per aiutare a combattere questo problema, Ferroni ha sviluppato una lampada ad energia solare che abbraccia l’innovazione e incorpora nuove tecnologie. Fondamentalmente, è realizzato quasi completamente da materiali di provenienza locale. La lampada è stata premiata dalla Città di Barcellona, pubblicata dal MoMA ed esposta permanentemente alla Biosfera di Montreal. Dopo l’incontro accenderemo effettivamente questa specie di lampione, che resterà in piazza fino alla fine della mostra a Castello d’Albertis.

 

Ore 21 – Lwul Spin-off

In apertura momento teatrale con “Lo scricciolo”, riadattamento del mito normanno sull’origine del fuoco a cura di Arianna Colombo e con Sara Mennella. Dalle 22 Martina White, giovane cantautrice rock e giramondo, porterà la sua musica ed il suo personalissimo stile folk.

 

Venerdì 23 marzo

Ore 21.30 – Rebis Live

I Rebis presentano il loro nuovo album, “Qui”, antologia di storie femminili. Passione, ironia, denuncia, introspezione e nostalgia trovano vita nella voce di Alessandra Ravizza e nelle corde di Andrea Megliola.

 

Sabato 24 marzo

Ore 16 – No border drum circle con Officine Ri-percussioni Luzzati

Laboratorio No border drum circle: tanti tamburi a disposizione per far battere un ritmo collettivo e coinvolgere grandi e piccini, senza distinzione di età, genere o provenienza.

 

Ore 18 – Presentazione del libro “Il genere di Dio”

Riflessioni sul Genere proposte da Cammini di speranza a partire dal libro “Il genere di Dio”. Sarà presente l’autrice Selene Zorzi; introduce Elvira Bonfanti, giornalista.

 

Ore 21 – Ritmiciclando con Officine Ri-percussioni Luzzati

Officina Ri-percussioni Luzzati, in occasione della rassegna Marzo al Femminile, presenta: Ritmiciclando wonder women jam. Il gruppo di super eroi ecologici più simpatico della città ospita e supporta varie super donne musiciste, in una serata davvero piena di sorprese.

 

Domenica 25 marzo

Ore 10 – Orienteering: StreetO con outdoorportofino

Lo StreetO è una disciplina dell’Orienteering che si svolge nei borghi o nei centri storici, qui proposta nel centro storico più grande d’Europa. Ci si perde, si conosce persone e posti nuovi, si socializza, si gioca. Durata: tempo massimo 2h. Partenze tra le 10.30 e le 11.30; ultimo rientro h.13.30. Ritrovo: Giardini Luzzati, Genova. Cosa portare: scarpe comode, acqua, bussola (facoltativa) *Gratuito per i minori di 6 anni. Usufruisci del pranzo a prezzo scontato presso il ristorante dei Giardini Luzzati! Prenota il tuo tavolo entro il 16 marzo mandandoci una mail all’indirizzo info@outdoorportofino.com.

 

Martedì 27 marzo

Ore 18 – Charlas al femminile

Presentazione del libro di Caterina Grisanzio: Pistole cariche. Immagini e stereotipi nella pubblicità in un’ottica di genere. Incontro a cura dell’UDI (Unione Donne Italiane). L’autrice tocca una tematica tristemente attuale e lo fa con estrema delicatezza e profondità. Uno sguardo attento le permette di focalizzarsi sul tema degli stereotipi, che vengono analizzati da molte angolazioni passando principalmente attraverso l’immagine della donna nella nostra società e l’utilizzo del corpo femminile nelle pubblicità. Queste immagini unidimensionali del corpo della donna nella pubblicità, irrealistiche, riduttive e parziali, veicolano messaggi molto dannosi, la cui identificazione non sempre risulta così immediata. In questo contesto molto “borderline”, l’autrice ci soccorre, offrendoci spunti interpretativi che brillano di spiccata originalità e, contestualmente, di solida ricerca…” (dalla prefazione di Floriana Lunardelli). A seguire (ore 21.00) musica sul Palco Libre dei Luzzati, coordinato dalla cantante Escobar.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento