Luzzati racconta Calvino: la grande mostra al Museo di Porta Siberia

Di il 6 Ottobre 2016

Dal 6 ottobre fino al 27 novembre il Museo Luzzati  ospita “Luzzati racconta Calvino”, una mostra dedicata al rapporto lavorativo tra Emanuele Luzzati e lo scrittore-intellettuale Italo Calvino.

E’ Luzzati stesso a raccontare, durante il documentario “L’isola di Calvino” di Roberto Giannarelli e Pierpaolo Andriani, il perché di questa collaborazione iniziata negli anni ’70: “(…) Il Visconte dimezzato è il primo libro che ho illustrato delle opere di Italo Calvino. Ho pensato intanto al Candido di Voltaire perché è sempre stato un mio pallino e c’è qualche cosa nel Visconte Dimezzato anche del Candido di Voltaire. Ma è ligure, è della mia terra, lo sento moltissimo questo entroterra ligure che è veramente un mondo speciale. Perché non è la solita Liguria che tutti conoscono con gli scogli, è questo mondo fatto di odori e di sapori e Calvino lo fa venire fuori in una maniera straordinaria. Ho cominciato proprio facendo l’illustrazione di un personaggio che è il visconte strappandola in due per dare l’idea del visconte dimezzato.Ho giocato come Calvino giocava, perché c’è tutto un gioco nell’opera di Calvino fra il serio e il poetico (…)”.

Nella sezione dedicata alle fiabe, verranno esposte le tavole originali dei libri di Italo Calvino illustrate da Emanuele Luzzati negli anni ‘70 per le edizioni Einaudi (oggi ristampate da Monadori):
copia-di-luzzati-la%c2%80%c2%99uccel-belverde-e-altre-fiabe-italiane-1972-hdL’uccel belverde pubblicato nel 1972 e ristampato ben altre 5 volte. Nel 1975 il libro fu tradotto in inglese da Sylvia Mulcahy e pubblicato con il titolo Italian Folk Tales, in Inghilterra da J.M.Dent & Sons;

Il Principe granchio e altre fiabe italiane, pubblicato nel 1974 e ristampato nel 1989;

Il visconte dimezzato, pubblicato nel 1975 e ristampato nel 1979 e nel 1981.

 

A rendere ulteriore omaggio è la curiosa sezione che presenta i volumi delle fiabe di Calvino disegnate dai grandi artisti del ‘900: Picasso, Jean-Francois Millet, Paul Klee, Flavio Costantini.

Completano l’esposizione film d’animazione di Luzzati, materiali video e il già citato documentario L’isola di Calvino di Roberto Giannarelli e Pierpaolo Andriani. Un viaggio alla scoperta dello scrittore Italo Calvino attraverso le testimonianze di chi, ancora vivente, l’ha conosciuto ed è stato suo amico: Eugenio Scalfari, Emanuele Luzzati, Gore Vidal, Renzo Piano, Inge Feltrinelli,…: un viaggio nelle “radici” e nella formazione di un autore che ha unito scienza e creatività, botanica e poesia.
Un viaggio che racconta i primi quarant’anni della vita dello scrittore, gli anni della sua formazione, partendo nel 1923 da Cuba, luogo di nascita di Calvino, per farvi ritorno nel 1964.

 

Info:

tel.  0102530328

info@museoluzzati.it

www.museoluzzati.it

 

Ingresso:

€ 6  intero,

€ 4 ridotto

bambini gratis fino a 6 anni

 

Orario:

martedì – domenica 11 – 18, lunedì chiuso

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento