Luzzati: gli eventi nella settimana della Memoria

Di il 24 Gennaio 2018

GENOVA – In occasione della Giornata della Memoria, ecco il ricco calendario per la settimana dei Giardini Luzzati.

 

Concerti live, approfondimenti sulla Seconda guerra mondiale, laboratori didattici per bambini a tema e le ormai attese Charlas: questo e molto altro vi aspetta ai Giardini Luzzati.

 

Il programma:

  • Giovedì 25 gennaio, ore 22
    Boccanegra live: per l’ultima volta insieme, questo gruppo alternative-rock tutto genovese si esibirà sul palco del Circolo Luzzati, festeggiando insieme a noi una fine che è un inizio. Preparatevi a saltare.
  • Venerdì 26 gennaio, ore 22
    Sabrina Napoleone live: questa giovane ed eclettica cantautrice rock con influenze elettro-acustiche presenterà il nuovo album “Modir Min” uscito il 5 dicembre.
  • Sabato 27 gennaio, Giornata della Memoria
    Ore 15.30/17.30, nell’area archeologica: laboratorio a cura di Ritmiciclando: strumenti autocostruiti con canti e ritmi dalla tradizione ebraica.
    Ore 18.30, al circolo: durante il nostro aperitivo selezione di estratti video da concerti e documentari musicali della cultura Klezmer con interventi musicali live, sempre a cura di Ritmiciclando.Ore 21, in piazza: per concludere una serata live con il gruppo Pasticcio Meticcio con musiche per ricordare il popolo armeno, slavo, ebreo e Rom. A seguire Jam Session aperta, genere: Klezmer, musica balcanica, Mediterrean, Rom.
  • Domenica 28 gennaio, ore 10.30
    Approfondimento: l’iniziativa ruota intorno alle coordinate del libro di Fabio Beltrame “Eroi, traditori, complici nell’inferno nazista”. Quest’anno Giorgio Salmon ci proporrà di conoscere il fenomeno della Rosa Bianca e di Bonhoeffer, sono esempi emblematici di ciò che in quegli anni ha attraversato il mondo della chiesa: mentre i vertici si sono piegati a collaborare con i nazi-fascisti, tante persone hanno alzato la testa.
  • Domenica 28 gennaio, ore 20.45
    Hamburger + Birra + Partita a 10 euro: continua l’offerta dei Luzzati, per gustarvi in compagnia il campionato di serie A. Partita: Roma-Sampdoria in trasferta.
  • Martedì 30 gennaio, ore 18
    Charlas: “Di Partigiani e di Libertà. Storie, letture e canzoni”, letture di Pino Petruzzelli e musiche a cura di Irene Manca (voce e chitarra). La serata prende le mosse dalle storie contenute in una “Una Spoon River partigiana” di Giordano Bruschi e Giuseppe Morabito. Sulla falsa riga della celebre “Spoon River anthology” (1914) di Edgar Lee Master, in questo libro Bruschi ha dato voce a una serie di biografie che ci vengono raccontate in prima persona dai protagonisti di una parte di storia che non può essere dimenticata: la Resistenza. Morabito invece ha curato le biografie di altri uomini sepolti nel Campo dei partigiani del Cimitero Monumentale di Staglieno e alcuni brevi racconti di eccidi nazi-fascisti avvenuti nel territorio genovese. Prefazione di Luca Borzani.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento