“Lunaria a Levante”: al Teatro Iqbal va in scena “La foresta-radice-labirinto” di Calvino

Di il 7 Febbraio 2024

GENOVA – Ancora un appuntamento per i più piccoli nell’ambito della stagione di “Lunaria a Levate”: sabato 10 febbraio alle ore 10, al Teatro Iqbal dell’Istituto comprensivo Castelletto in Corso Firenze, è di scena “La foresta-radice-labirinto” di Italo Calvino.

La fiaba di uno dei massimi scrittori italiani racconta di un re, Clodoveo, che sta ritornando dalla guerra alla sua città, ma si perde (con tutto il suo esercito!) nell’inestricabile foresta che è cresciuta intorno alla sua capitale. Una foresta che è come un labirinto con le radici che sembrano rami e i rami che sembrano radici. Altri si perdono insieme a lui e al suo fedele scudiero Amalberto (e al suo esercito!): la sua seconda moglie Ferdibunda e il ministro Curvaldo, che stanno tramando una congiura contro il re, la buona figlia Verbena e il suo innamorato Mirtillo.

Una fiaba che fa riflettere sul rapporto città e natura, sul valore dell’amore e dell’amicizia.

Andrea Benfante, con le sue mille sfumature mimiche e vocali, fa rivivere tutti i personaggi, solo raccontando la storia, un po’ aiutato dalle piccole, ma grandi invenzioni del nostro  creatore di immagini: lo scenografo scultore Giorgio Panni che con pochi mezzi porta davanti agli occhi l’ immaginario.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento