L’ORTICA ALZA IL SIPARIO ALLA MUSICA

Di il 2 Ottobre 2015

Il teatro della Val Bisagno compie vent’anni e inaugura la stagione dei concerti

Di Chiara Tasso

Un anno importante all’insegna dei festeggiamenti e delle novità. Dopo aver chiuso con grande successo la settima edizione del “Festival teatrale dell’acquedotto e delle antiche vie” lo scorso agosto, il Teatro dell’Ortica presenta la nuova stagione, che comprenderà “spettacoli impegnativi e tante novità, perché, nonostante i continui tagli alla cultura, la nostra attività teatrale va avanti con forza e passione”, per usare le parole del direttore artistico Mirco Bonomi. Un cartellone ricco di sorprese, tra cui la novità per eccellenza: la stagione musicale. Sedici titoli serali, suddivisi in otto ospitalità e otto produzioni, quattordici pomeridiani per le famiglie e sei concerti: l’Ortica spegne le candeline a ritmo di musica.

TEATRO – Continua il progetto “Teatro e territorio”, che ogni anno porta gli spettacoli in luoghi diversi dalla sede storica dell’auditorium Allende; si tratta di sei appuntamenti tra i punti Coop di Piazzale Bligny, il palazzetto dello sport Vivisemm di Sant’Eusebio e l’ex Cral Amga di via Piacenza, dove il 10 ottobre si inaugura la stagione con “Q.I”, monologo diretto e interpretato da Danilo Spadoni. Tra i tanti spettacoli di produzione del Teatro dell’Ortica – “Quando le cose si dimenticano riaccadono” (28 novembre), “Odio il tè verde” (13 febbraio) e “Cyrano e Cirano” (8-9 aprile) – gran spazio verrà dedicato a diverse compagnie come Stalker Teatro (“Incontri. I 14 passi nelle scritture” il 24 ottobre), La Pozzanghera (“Natura morta in un fosso” il 14 novembre), Santibriganti Teatro (“Porcherie” il 21 novembre), Cellula Kokor (“Bivio generation” il 12 marzo) e Teatro Sacco di Savona (“Cavie” il 29 aprile).

ODIO IL THE VERDE1-TEATRO ORTICAMUSICA – La grande novità del cartellone 2015/2016, “Ortica Live”, prevede sei concerti di diversi generi musicali, dal funky al jazz, dalla musica d’autore ai ritmi brasiliani, per catturare un pubblico sempre più ampio. Si inizia il 30 ottobre con un protagonista della musica genovese, Bobby Soul & Blind Bonobos, che porterà in scena il progetto “L’insostenibile leggerezza del funk”. A seguire, serate di blues con Francesco Rebora Trio (27 novembre), samba di Pordosol Trio (29 gennaio), il jazz di Mood Quintet (26 febbraio) e il tango di Genuenses Quartet (11 marzo). In chiusura, il primo aprile, andrà in scena lo spettacolo di pianoforte e chitarra “Io e G” di Merciari-Craparo, dedicato alla poesia e all’ironia di Giorgio Gaber.

BAMBINI – Appuntamento importante della stagione è la programmazione dedicata ai più piccoli, come di consueto in scena la domenica alle 16. Quattordici spettacoli per ogni fascia di età, dai classici “Il gatto con gli stivali” (18 ottobre), “Il flauto magico” (17 gennaio) e “La Cenerentola” (28 febbraio), a titoli curiosi come lo spettacolo di arte circense “Light-o-Rene” (25 ottobre) e “Inferno, un dannato viaggio” (31 gennaio), rappresentazione pensata per gli adolescenti.

Nella nuova stagione, torneranno inoltre gli spettacoli di “Teatro sociale” all’Archivolto, con due appuntamenti: il 18 marzo con “L’altra bellezza” del Gruppo Stranità e il 6 aprile “Della luce e dell’ombra” del Laboratorio di Teatro e Carcere di Anna Solaro. Riprenderanno a partire dalla prossima settimana anche i consueti corsi di formazione e laboratori per bambini e adulti di Orticalab. Per maggiori informazioni sul programma e sui corsi: www.teatrortica.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento