L’Orchestra Jean Sibelius ed il violoncello di Anastasia D’Amico in concerto a Rapallo sabato 7 dicembre

Di il 5 Dicembre 2024

GENOVA – Proseguono gli eventi della rassegna “I Concerti della Sibellius”: appuntamento a sabato 7 dicembre alle 15.30 la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo con l’Orchestra Jean Sibelius e la violoncellista Anastasia D’Amico per un concerto sinfonico diretto da Filippo Torre.

Il programma del concerto sarà dedicato a due celeberrime composizioni di Pëtr Il’ič ČajkovskijFranz Schubert. Del primo saranno eseguite le Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra, con la parte solistica affidata al talento della giovane violoncellista genovese Anastasia D’Amico. Del secondo sarà eseguita la Sinfonia n° 5 in si bemolle maggiore, capolavoro giovanile del grande compositore viennese. Si tratta in entrambi i casi di composizioni tra le più amate dal pubblico dei concerti, veri e propri capisaldi del repertorio sinfonico. L’ingresso è libero.

La compagine rapallese tornerà a esibirsi in occasione del Concerto di Capodanno programmato alle 15.30 di mercoledì 1° gennaio presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna.

Biografie

Anastasia D’Amico

Anastasia D’Amico, genovese di nascita, inizia lo studio del violoncello all’età di dieci anni con Marianne Chen. Consegue successivamente la Laurea di I livello in violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole nella classe di Filippo Burchietti e prosegue gli studi a Lugano, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, sotto la guida di Taisuke Yamashita.

Vincitrice di numerose borse di studio e primi premi internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche, si è distinta in concorsi, quali il “Riviera Etrusca” di Piombino, il Concorso Internazionale “Jupiter” di Genova Nervi e il Concorso Nazionale di Luzzogno, dove ottiene un premio speciale per la migliore esecuzione. Ha conseguito il primo premio sia al Concorso Internazionale “Clara Wieck Schumann” che all’International Music Competition “Città di Moncalieri”. Attualmente frequenta il Master di II Livello presso l’Accademia Internazionale di Imola sotto la guida di Luca Magariello e Enrico Bronzi.

Ha partecipato a masterclass con maestri di fama internazionale, quali Giovanni Scaglione, Giovanni Gnocchi, Franz Helmerson, Antonio Meneses, David Geringas, Jens Peter Mainz, Martti Rousi e i componenti del Quartetto di Cremona. Ha debuttato come solista nel 2019 a Genova, in occasione della presentazione della “Carta dei diritti della bambina”.

Dal 2017 affianca le esperienze solistiche con concerti di musica da camera, esibendosi in duo con pianoforte e in trio con flauto e pianoforte (Trio “Démos”) e ricevendo numerosi consensi in importanti festival e stagioni concertistiche, quali Liguria Eventi, IMOC Music Festival di Chianciano Terme, Teatro Vittorio Emanuele di Messina e Lago Maggiore Musica Festival. Di recente è entrata a far parte del Quartetto di Genova, con il quale prosegue la sua formazione presso l’Accademia Stauffer di Cremona, conciliando lo studio con un’intensa attività concertistica.

Filippo Torre

Direttore Artistico dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

Intraprende gli studi musicali da giovanissimo, dedicandosi al mandolino e al pianoforte. In seguito, parallelamente agli studi di Fisica, frequenta il corso di Composizione presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano. Dal 1992 al 1994 studia inoltre Direzione d’Orchestra con Ludmil Descev (direttore stabile dell’Opera Nazionale di Sofia). Ha successivamente approfondito diversi aspetti del repertorio sinfonico con Bogusław Dawidow ed è stato assistente di Emmanuel Villaume presso la Fenice di Venezia e il Regio di Torino. Ha collaborato con diverse orchestre in Italia, Bulgaria, Corea del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Svizzera e Ucraina. Ha diretto inoltre l’Orchestra da Camera di Bruxelles, la Sinfonia Bucarest e la Chopin Chamber Orchestra nell’ambito di tournées italiane. Dal 2009 fa parte della Direzione Artistica dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ed è Direttore Permanente dell’omonimo ensemble.

Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

Nata nel 2010 su iniziativa dell’omonima associazione di promozione sociale, è intitolata al massimo compositore finlandese che nel 1901 intraprese a Rapallo la composizione della sua seconda sinfonia. Si è esibita, oltre che nel comprensorio di Rapallo, in diverse località della Liguria e della provincia di Piacenza, a Venezia e a Torino. Nel capoluogo piemontese ha suonato in sedi prestigiose, quali la Villa Tesoriera, la Chiesa della Misericordia e il Duomo. Nel 2018, 2019 e 2021 ha eseguito il Concerto di Natale presso la Chiesa della SS. Annunziata di Pino Torinese (TO). Nel 2022 e 2023 si è nuovamente esibita a Pino Torinese nell’ambito della rassegna “Classica a Pino”. Dal 2016 realizza a Rapallo una propria stagione concertistica che consta complessivamente di quattro appuntamenti. Il Direttore Musicale è il rapallese Filippo Torre.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

CONCERTO DI NATALE

Sabato 14 dicembre 2024, ore 16.00

Chiesa di San Massimo

Via dei Martinelli 15, Rapallo (Ge)

Quartetto d’archi “Genovese”

CONCERTO DI CAPODANNO

Mercoledì 1° gennaio 2025, ore 15.30

Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna

Piazzale Sant’Anna 1, Rapallo (Ge)

Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

Fabio De Rosa, flauto

Filippo Torre, direttore

CONCERTO DI PASQUA

Lunedì 21 aprile 2025, ore 15.30

Basilica dei SS. Gervasio e Protasio

Piazza Cavour 23, Rapallo (Ge)

Coro “Quadrivium” di Genova

Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

Alessandro Botteghi, direttore

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento