L’OMAGGIO DELLO STABILE A EDOARDO SANGUINETI

Di il 4 Dicembre 2015

In scena dal 10 dicembre in anteprima nazionale “Bésame Mucho”, commistione di prosa e poesia in pieno stile “sanguinetiano”

Di Chiara Gaddi

Continuano le produzioni del Teatro Stabile di Genova. Dopo “George Dandin” e “Le Prenom”, è la volta di “Bésame Mucho”, omaggio alla vita, al pensiero e alla poesia di Edoardo Sanguineti. Scritto da Giuliano Galletta e Pino Petruzzelli, che è anche interprete insieme a Mauro Pirovano e alla giovanissima Alice Giroldini, debutterà giovedì 10 dicembre al teatro Duse, dove rimarrà in scena fino a mercoledì 16.
02-Besame mucho-Mauro Pirovano,Pino Petruzzelli,Alice Giroldini-Foto Prove-GallettaSul palco, un improbabile Aldilà, immaginato come il bar di una stazione scalcinata, animata solo da un avventore dall’aspetto trasandato e da due singolari camerieri. Dal dialogo tra i tre, emergerà un tessuto drammaturgico in cui comicità e tragedia si alternano a favore di un linguaggio alto e basso, in cui confondere prosa e poesia, in pieno stile sanguinetiano.
«Abbiamo costruito il testo facendo una sorta di “collage” di citazioni, di Sanguineti e di altri, in cui la poesia entra nella drammaturgia in maniera quasi invisibile, transitando per filastrocche, canzoni e scene prese in prestito dal cinema – spiega il regista e attore Petruzzelli – Ci interessava mettere in scena, prima di tutto, il suo modo di procedere, il suo metodo e ciò che sosteneva». Un dialogo intriso di versi di Dante, di Cavalcanti, Pascoli, Baudelaire, Pessoa e Caproni che darà vita a situazioni oniriche e assurde, immergendo lo spettatore nella poesia amata e insegnata da Sanguineti, ma anche in alcuni dei suoi ricordi più intimi e quotidiani. Nella colonna sonora, curata da Petruzzelli, si spazierà da Erik Satie ai Beatles, presentati in una versione “inedita” e particolare. «Bésame Mucho è stata una canzone molto amata da Sanguineti, che per questo è anche stata suonata al suo funerale – continua il regista Giuliano Galletta – Io spero che alla fine dello spettacolo anche chi non lo abbia conosciuto, possa avere l’idea di una persona che amava le parole e la politica ma che aveva il gusto per la vita, che amava ballare il tango e sapeva mischiare l’arringa e Dante».

La prima rappresentazione di “Bésame mucho” sarà preceduta nel foyer del Duse, a partire dalle ore 18,45, da un micro concerto dedicato ad Edoardo Sanguineti e organizzato in collaborazione con il Conservatorio Paganini: musiche di Massimo Pastorelli ed Erik Satie, con Marcella Di Gardo (soprano) e Francesco Guido (pianoforte).
“Bésame mucho” è in scena al Teatro Duse da giovedì 10 a mercoledì 16 dicembre. Venerdì, sabato, martedì e mercoledì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, domenica alle ore 16. Il debutto di giovedì 10 dicembre inizia alle ore 19.30.

Anche per questo spettacolo è valida l’iniziativa “Dona una serata alla Comunità di Sant’Egidio”. Scegliendo di acquistare un abbonamento a prezzo ridotto, sarà possibile contribuire all’iniziativa dei pranzi di Natale per i poveri della città. Per ogni abbonamento, da 12, 10 o 8 spettacoli, sarà infatti devoluto alla Comunità l’equivalente del costo di un tagliando. Per informazioni 010.5342.302/303/304/306

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento