“LO STRUMENTO DEL DIAVOLO”: BELLEZZA E MISTERO AL CARLO FELICE

Di il 24 Novembre 2015

La stagione dei ragazzi dell’Auditorium Montale si apre domani con uno spettacolo in collaborazione con l’Istituto Gaslini dedicato al fascino maledetto del violino

Di Chiara Tasso

Musica e immagine, danza e recitazione, luci e ombre, poesia e ironia: tutti questi elementi si fondono sul palcoscenico e danno vita allo spettacolo “Lo strumento del diavolo”, in scena al Carlo Felice domani alle 10 e in replica fino a sabato. La stagione dell’Auditorium E. Montale, dopo il grande successo dello scorso anno, si apre con una rappresentazione di teatro-danza che gioca sul leggendario connubio tra violino e demonio, pensato per incantare non solo i bambini, ma anche gli adulti.
5 lo strumento del diavoloUn viaggio avventuroso nella magia e nella storia, attraverso epoche diverse e personaggi stravaganti, in cui il protagonista assoluto è il violino e la sua voce ammaliante. Un demone, interpretato da Luca Alberti della compagna di danza contemporanea del Carlo Felice, tenta di comprare anime grazie ai poteri incantatori del suo strumento. Musica, letteratura, cinema e scienza: nessun campo umano viene risparmiato dalla maledizione del Diavolo, alle prese con le anime di alcuni tra i personaggi più influenti dell’arte e della storia, dal giovane prodigio Mozart, al famoso detective Sherlock Holmes, dal romantico Charlot, al genio di Albert Einstein. L’obiettivo dello spettacolo è quello di esplorare con ironia e divertimento i segreti di uno strumento tanto affascinante quanto misterioso, che, nel corso dei secoli, ha influenzato tutti i campi dell’arte, dai racconti popolari dei fratelli Grimm, passando per Histoire du soldat di Stravinskij, fino ai fumetti di Dylan Dog.
Lo spettacolo, con regia e coreografie di Luisa Baldinetti e Alessadra Premoli, rafforza il sodalizio tra il Carlo Felice e l’Istituto Giannina Gaslini. “Lo strumento del diavolo” vede in scena ballerini e attori dai 7 ai 15 anni, affiancati dagli artisti del teatro; molti dei giovani protagonisti provengono dal progetto “Teatro-danza Box”, laboratori di espressività corporea musicale che, dal 2010 presso l’istituto genovese, accompagnano l’attività terapeutica.
Le repliche dello spettacolo andranno in scena all’Auditorium E. Montale giovedì alle 9.30 e alle 11, venerdì alle 10 e sabato alle 16. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del teatro, con i seguenti prezzi: giovani under 26 e gruppi scolastici 5 euro, adulti 10 euro.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento