“L’incontro tra due mondi, vivere tra aria e acqua”: le conversazioni al Museo di Storia Naturale Doria

Di il 11 Marzo 2019

GENOVA – I Martedì Pro Natura, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” propongono, martedì 12 marzo presso l’Anfiteatro del Museo, la conversazione con proiezione di immagini “L’incontro tra due mondi, vivere tra aria e acqua” con Gabriella Motta.

 

 

L’incontro tra due mondi, vivere tra aria e acqua. Chi vive sul mare lo guarda, inevitabilmente, ogni giorno, anche se per un attimo. Lo guarda quando è calmo, con le nuvole ed i giochi di luce che si riflettono sulla sua superficie, o quando è in tempesta, affascinato e timoroso allo stesso tempo. E lì, al confine tra aria ed acqua, si possono vedere animali incredibili, che passano da un elemento all’altro, saltando, tuffandosi, sfiorando, o che vivono al confine, galleggiando.

Cetacei, rettili, uccelli, pesci, invertebrati, organismi che si concedono alla nostra vista, terrestre, per pochi attimi, regalandoci una parte del loro mondo o sparendo dal nostro per sconfinare nel pianeta acqua. Scrutando il mare da terra o su una imbarcazione non mancheranno le occasioni, basti pensare al gabbiano, che galleggiando in acqua cattura appena sotto la superficie piccoli pesci, o al delfino, condannato a tornare in superficie per respirare, alla velella una specie di medusa che ha costruito una vela per farsi trasportare dall’aria o al cormorano, che fa snorkeling per cercare le sue prede in mare. Gli adattamenti di questi animali che quotidianamente vivono tra aria ed acqua sono incredibili e quando li conosceremo non si potremo più guardare il mare come prima.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento