“Liguria Musica” porta Kolja Blacher e l’Orchestra del Carlo Felice in giro per la regione con il concerto “Wiener Klassik”

Di il 28 Novembre 2024

GENOVA – Kolja Blacher torna alla direzione dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice con il concerto “Wiener Klassik” per la rassegna “Liguria Musica”: gli appuntamenti saranno giovedì 28 novembre al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure, venerdì 29 al Teatro degli Impavidi di Sarzana e sabato 30 alla Chiesa di Sant’Anna di Rapallo.

Il programma di Wiener Klassik racconta il classicismo viennese attraverso i brani di due dei suoi massimi esponenti: Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. In apertura il Concerto per violino e orchestra n. 5 in la maggiore, composto da Mozart nel 1775, che vedrà Kolja Blacher – violinista acclamato in tutto il mondo, esibitosi con le più importanti orchestre europee tra cui i Berliner Philharmoniker, la Lucerne Festival Orchestra e l’Orchestra dell’Accademia  di Santa Cecilia – nella doppia veste di solista e direttore. A seguire, la Sinfonia n. 1 in do maggiore di Beethoven, primo grande lavoro sinfonico del compositore realizzato nel 1800 e ispirato allo stile di Haydn e Mozart. 

Biografie

Kolja Blacher ha studiato alla Juilliard School of Music con Dorothy DeLay e con Sandor Vegh a Salisburgo. Si è esibito come solista in tutto il mondo, con le più importanti orchestre europee fra cui anche i  Berliner Philharmoniker, la Lucerne Festival Orchestra e l’Orchestra dell’Accademia  di Santa Cecilia .  Ha lavorato con direttori tra cui Kirill Petrenko, Vladimir Jurowski, Dimitri Kitajenko, Mariss Jansons, Matthias Pintscher, Markus Stenz, Simone Young e Asher Fisch. Il repertorio di Blacher comprende opere per violino solo da Bach a Berio, il repertorio di base classico-romantico e di musica contemporanea per violino e orchestra (comprese opere di Magnus Lindberg, Kurt Weill, Hans Werner Henze e Bernd Alois Zimmermann). Negli ultimi cinque anni i concerti “Play-Conduct” sono diventati il nuovo fulcro dell’attività artistica di Blacher. Ha lavorato regolarmente con la Melbourne Symphony Orchestra, la Taiwan Philharmonic Orchestra, la Stuttgart Chamber Orchestra, la Jerusalem Symphony Orchestra e l’Orchestra della Komische Oper di Berlino. Come direttore dirigerà tutti i concerti dell’Orchestra da Camera dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” per le prossime Stagioni e con la Tallinn Chamber Orchestra è direttore solista residente nella stagione 2023/2024. Collabora regolarmente come direttore e solista anche con la Nordic Chamber Orchestra (Svezia), la Norrlands Opera (Svezia), la South Denmark Philharmonic, la Staatsphilharmonie Rheinland Pfalz e molte altre orchestre. Blacher ha registrato CD di grande successo (Diapason d’Or) in collaborazione con Claudio Abbado, con il quale ha mantenuto stretti legami fin dai tempi della Filarmonica di Berlino e della Lucerne Festival Orchestra. Il suo album con il Concerto per violino di Schönberg (con Markus Stenz e la Gürzenich-Orchester Köln) è stato pubblicato nell’autunno 2013. È stato professore alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo prima di tornare nella sua città natale, Berlino, dove insegna alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler”. Suona un violino Guarneri del Gesù del 1730, generosamente prestatogli dalla signora Kimiko Powers.

La storia dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice inizia nei primi anni del ‘900; l’attività sinfonica e operistica è da allora continuativa. Con un repertorio che spazia dal Seicento alla musica contemporanea, la compagine si distingue per produttività e versatilità. Sul podio si avvicendano direttori di rilevanza internazionale, per citarne solo alcuni: Victor De Sabata, Igor Stravinsky, Franco Capuana, Sergiu Celibidache, Hermann Scherchen, Claudio Abbado, Alceo Galliera, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovič, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Antonio Pappano, Christian Thielemann, Daniele Gatti, Gennadij Roždestvenskij, Bruno Campanella, Zubin Mehta, Nello Santi, Sir Neville Marriner, Kirill Petrenko, Hartmut Haenchen, Vladimir Fedoseev, Andrea Battistoni, Fabio Luisi (Direttore onorario), Donato Renzetti (Direttore emerito). Dal 2022 Riccardo Minasi è il Direttore musicale. Numerose sono le incisioni registrate al Teatro Carlo Felice, in particolare di produzioni liriche, per etichette quali Deutsche Grammophon, Decca, Sony, TDK, Rai-Trade, Nuova Era Records, Arthaus Musik, Dynamic, Bongiovanni, Denon/Nippon Columbia e BMG-Ricordi. L’alto livello artistico consolidato negli anni le consente di prendere parte a manifestazioni di grande prestigio quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Ravello Festival, il Festival di musica sacra Anima Mundi di Pisa, e di esibirsi in importanti sedi nazionali e internazionali quali il Parco della Musica di Roma, il Teatro degli Arcimboldi di Milano, l’Auditorium della Conciliazione di Roma, il Teatro dal Verme di Milano, la Royal Opera House di Muscat, la Astana Opera, il Mariinsky Concert Hall, la Basilica di S. Francesco ad Assisi.

Biglietti

28/11 – Teatro Romualdo Marenco, Novi Ligure

Intero 10,00 euro

Ridotto 5,00 euro

Biglietti in vendita al Teatro Romualdo Marenco giovedì 28 novembre 2024 a partire dalle ore 18.00 sino a 15 minuti dopo l’inizio del concerto

29/11 – Teatro degli Impavidi, Sarzana

Intero 10,00 euro

Ridotto 5,00 euro

Biglietti in vendita al Teatro degli Impavidi nei seguenti orari:

Lun 9.30-13.00

Mar 9.30-13.00

Mer 9.30-13.00

Gio 9.30-13.00 e 16.00-19.00

Ven 9.30-13.00

Sab 9.30-13.00

Dom chiuso

e sulla piattaforma Vivaticket

30/11 – Chiesa di Sant’Anna, Rapallo

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti

Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento