LIGURIA IN ZONA GIALLA: GUIDA AI MUSEI E ALLE MOSTRE DI NUOVO VISITABILI

Di il 26 Aprile 2021
Musei

Con il cambio di colore riaprono i musei e i luoghi della cultura

GENOVA – «Ora ripartiamo, i cittadini possono finalmente riappropriarsi dei propri musei, catalizzatori di bellezza e benessere» – ha commentato così l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso sulla riapertura di musei e mostre.

Le strutture e gli eventi visitabili

Dal 29 aprile saranno nuovamente visitabili, negli orari giovedì e venerdì 10/18 e sabato e domenica 10/19 i seguenti musei. Si tratta di Palazzo Bianco, Museo di Storia Naturale G. Doria (con la mostra Mythos), Castello D’Albertis, Museo d’Arte Orientale E. Chiossone. E ancora: Museo Wolfsoniana (con la mostra Dar corpo al corpo), Galata Museo del Mare, Casa di Colombo.

Dal 30 aprile aprirà invece il Museo del Risorgimento, venerdì e sabato ore 10/18. Aperto anche la prima domenica del mese.

Dal 1° maggio tocca alla Lanterna di Genova, venerdì, sabato e domenica ore 10/18.

Dal 4 maggio riapre il Museo d’Arte contemporanea Villa Croce, giovedì ore 15/19, venerdì, sabato, domenica ore 11/19. Solo nella prima settimana, apertura anche martedì e mercoledì ore 15/19. Al suo interno la mostra “MAKE IT NEW” Tomas Rajlich e l’arte astratta italiana (4 maggio – 22 agosto).

I giovedì e venerdì alle 12.45 torna la “Pausa pranzo in museo“, visite guidate di quindici minuti con la direttrice, su aspetti inediti dell’allestimento del Museo Chiossone. La prenotazione è obbligatoria a museochiossone@comune.genova.it.

Il 7, 14 e 21 maggio, dalle 12.00 alle 14.00, a Palazzo Bianco si terrà “Nutrirsi d’Arte”, una nuova serie di incontri dedicati al mondo della ceramica e del cibo. A cura di Simone Grando e Thea Federica Zacherl. Il 7 maggio puntata dedicata al caffè, il 14 al the e il 21 cioccolata e gelato.

Tutti i giovedì, dal 29 aprile al 13 maggio, alle 15 e alle 16.20, torna a Palazzo Bianco #IOVADOALMUSEO: approfondimenti e laboratori per avvicinare i bambini all’arte. Giovedì 29 aprile “Prospettive diverse per una diversa prospettiva”. Il 6 maggio “La natura del colore”. Giovedì 13 maggio “Aguzza la vista!”.

A Castello D’Albertis, il giovedì e il venerdì visita accompagnata inclusa nel biglietto di ingresso (su prenotazione). Il venerdì riprende inoltre “A più voci”, una passeggiata in museo insieme a collaboratori, esperti e curatori.

Info

Per ulteriori informazioni, visitare i siti web dei rispettivi musei.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento