“LIGURIA DELLE ARTI”: RIPARTE LA ROTTA CULTURALE ALLA SCOPERTA DEI TESORI DEL TERRITORIO

Di il 14 Giugno 2024

Dal 21 giugno al 24 agosto prende vita il progetto di Teatro Ipotesi improntato alla valorizzazione delle bellezze liguri. Prima tappa a Spotorno, dove verrà messa in luce la Tavola di Annunciazione

di Alessia Spinola

GENOVA – L’arte come rinascita, speranza, ribellione, e ancora provocazione e scoperta. È proprio “scoperta” la parola chiave che smuove “Liguria delle Arti”, quest’anno giunta alla sua settima edizione. Una vera e propria rotta culturale nata nel 2018 da Teatro Ipotesi che unisce diverse discipline artistiche e celebra i tesori e le eccellenze del nostro territorio, portandoli alla conoscenza del pubblico. Per quest’estate in programma ci sono 12 appuntamenti per 12 Comuni coinvolti, dal 21 giugno al 24 agosto.

La 7° Edizione di “Liguria delle Arti” avrà inizio venerdì 21 giugno alle 21 a Spotorno (SV), dove verrà ammirato un capolavoro con una storia incredibile e verrà raccontato uno dei grandi poeti liguri e italiani del ‘900. Spotorno, località balneare amatissima per le spiagge favolose, il mare azzurro e il delizioso centro storico, ha tra le sue ricchezze anche l’Oratorio della Santissima Annunziata contenente diverse opere del ‘600 e del ‘700 tra cui due dipinti di Domenico Piola e una grande cassa processionale di Anton Maria Maragliano. Durante alcune operazioni di restauro nell’Oratorio, dietro al fondo di un cassetto, viene ritrovata un’immagine sacra, un po’ “maltrattata” dal tempo. Il restauro della Soprintendenza rivela che quella immagine è una Tavola di Annunciazione di un pittore lombardo ligure della fine del 400. Un’opera inestimabile che “riposava” da tempo tra le sacre mura dell’Oratorio. A raccontare questa scoperta inebriante è la storica dell’arte Chiara Masi che ha seguito il restauro ed è membro del SABAP Genova – La Spezia (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio). Le sorprese, però, non sono finite perché, a pochi passi dall’Oratorio, si trova la casa dove Camillo Sbarbaro visse gli ultimi 16 anni della sua vita. L’ingresso è libero.

Nel corso delle serate sono oltre 40 le opere artistiche e letterarie analizzate dagli storici dell’Arte e dai docenti di Letteratura Italiana; oltre 100 i brani, tra narrativa e poesia, scelti e recitati da Pino Petruzzelli e dall’attore di teatro, tv e cinema Mauro Pirovano; oltre 50 i brani eseguiti dal maestro Eliano Calamaro, storico primo violino dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice, dai solisti della GOG – Giovine Orchestra Genovese, dagli allievi dei due Conservatori e dal cantautore Marco Giudici.

Nel nostro quotidiano sempre più frenetico e vincolato al digitale, Liguria delle Arti rimette al centro l’esperienza umana priva di artifici (seppur dichiarati intelligenti) e il valore del confronto. Altro punto cardine del progetto è valorizzare il territorio attraverso la sua cultura, puntando i riflettori sul variegato e straordinario patrimonio artistico custodito.

Dal 2018 il successo di Liguria delle Arti è cresciuto costantemente tanto che, da diverse edizioni, la maggior parte degli appuntamenti sono rapidamente esauriti da un pubblico eterogeneo che non si ferma neppure di fronte a qualche strada impervia. «Per questo – afferma Petruzzelli – un sentito ringraziamento va al nostro pubblico, indomito e appassionato: la gioia dell’incontro è il primo mattone di questo museo diffuso». Per sviscerare al meglio la storia su vita e opere degli artisti c’è un’ampia squadra di autorevoli studiosi tra cui gli storici dell’arte Silvia Bordo, Irene Fava, Chiara Masi, Giacomo Montanari, Giovanni Murialdo, Farida Simonetti (neo Presidente del FAl Liguria), Alfonso Sista e Laura Lavagna guida del Complesso del Brandale (SV); i docenti di letteratura italiana Pino Boero, Francesco De Nicola, Simona Morando e lo scrittore e poeta Alessandro Rivali.

A curare le pagine musicali sarà la GOG – Giovine Orchestra Genovese, un’eccellenza nel panorama della musica dal vivo. Confermata anche la presenza del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

GLI APPUNTAMENTI

21 giugno | Spotorno – SV

Oratorio della Santissima Annunziata

Tavola dell’Annunciazione

Camillo Sbarbaro e Spotorno

29 giugno | Portovenere – SP

Frazione Le Grazie

Sala ex Convento Olivetani

100° Anniversario della nascita del poeta Giovanni Giudici

30 giugno | Serra Ricco’ – GE

Frazione Mainetto

Giardini Beatrice Solinas Donghi

101° Anniversario della nascita della scrittrice Beatrice Solinas Donghi

5 luglio | Savona – SV

Palazzo degli Anziani

Torre del Brandale detta “A Campanassa” 100° Anniversario Ass.ne “A Campanassa”

11 luglio | Finale Ligure – SV

Frazione Perti

Chiesa di San Sebastiano

Affresco del beato Damiano Fulcheri da Perti

20 luglio | Dolcedo – IM

Chiesa di San Tommaso Apostolo

“Martirio di San Pietro da Verona” di Gregorio De Ferrari

26 luglio | Camogli – GE

Oratorio SS. Prospero e Caterina

Affreschi e dipinti di Giuseppe Paganelli

1 agosto | Imperia – IM

Frazione Piani

Santuario di Nostra Signora Assunta

Affreschi di Tommaso Biazaci da Busca

3 agosto | Varese Ligure – SP

Frazione Comuneglia

Chiesa di San Pietro Apostolo

Statua “Madonna con Bambino” di Luca Cambiaso

17 agosto | Montebruno – GE

Santuario di Nostra Signora di Montebruno

“Transito di San Giuseppe” di Agostino Ratti

Affreschi di Ottavio Semino e Giuseppe Quinzio

21 agosto | S. Margherita Ligure – GE

Villa Durazzo – Tigullio a Teatro

Camillo Sbarbaro e Santa Margherita Ligure

24 agosto | Ceriale – SV

Frazione Peagna

Teatro “Carlo Vacca”

Casa Girardenghi

Biblioteca e Rassegna “Libri di Liguria”

Scopri Il programma completo su www.teatroipotesi.it.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento