“Liguria delle Arti” fa tappa a Camogli all’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina venerdì 26 luglio

Di il 23 Luglio 2024

CAMOGLI (GE) – Dopo le ultime date che hanno visto una grandissima affluenza di pubblico nel savonese e nell’imperiese, Liguria delle Arti torna nella provincia di Genova e in particolare a Camogli: questo romantico, meraviglioso borgo, che pare sporgersi con aria trasognata sul Golfo Paradiso, sarà la scenografia e il coprotagonista, venerdì 26 luglio (ore 21), di un’altra prima assoluta all’insegna dell’arte, della letteratura, della poesia e della musica dal vivo.

Dalla Basilica di Santa Maria Assunta, affacciata sul porticciolo, al Castello della Dragonara arroccato sul mare, Camogli è in grado di saziare gli appassionati di arte e storia, come dimostra l’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, luogo deputato per l’evento, che ospita affreschi e dipinti di Giuseppe Paganelli, pittore di origine lombarda che in Liguria lavorò molto tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, trovando la sua consacrazione tanto da essere nominato, nel 1797, accademico di merito dell’Accademia Ligustica  di Belle Arti.

A raccontare la vita e le opere di Paganelli, la storica dell’arte Farida Simonetti, già funzionaria della Soprintendenza e, dallo scorso marzo, Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) Liguria.

La sezione musicale viene curata da Fabrizio Fancello, organista titolare della Cattedrale di San Lorenzo di Genova. Il talentuoso musicista, proveniente dalla GOG – Giovine Orchestra Genovese, suona un raro Organo Piccaluga e omaggia grandi compositori come Adriano Banchieri, Girolamo Frescobaldi, Domenico Zipoli e Baldassarre Galuppi

Gli attori Mauro Pirovano e Pino Petruzzelli si alternano nella lettura e interpretazione di pagine tratte da autori vari tra cui Lord Byron, uno dei giganti dell’800 che rimase ammaliato dalla Liguria, Gio Bono Ferrari, figura di spicco della comunità camogliese, a cui è intitolato il locale Museo Marinaro, e Vincenzo Cardarelli, noto poeta laziale che alla nostra regione dedicò pregevoli versi come quelli contenuti in Sere di Liguria.

L’appuntamento è per venerdì 26 luglio (ore 21.00) a Camogli, presso l’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, in Via della Repubblica. L’ingresso è libero. Si ringrazia il Comune di Camogli per l’importante collaborazione.

Il programma completo è su www.teatroipotesi.it, www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento