LIGURIA DA GUSTARE: TUTTE LE SAGRE DEL WEEKEND

Di il 22 Agosto 2018

Il programma completo delle feste e delle sagre in Liguria

 

GENOVA – Ripartono, dopo il fine settimana di lutto nazionale a causa del tragico crollo di Ponte Morandi, le sagre in Liguria. Dalla festa nel Rione Cazén a Busalla alla sagra del fungo porcino di Tavarone: ecco il calendario di tutti gli appuntamenti enogastronomici del weekend.

 

Provincia di Genova

Cassanesi – Da venerdì 24 a domenica 26 agosto – Festa di Cristo Re

Tre serate di stand gastronomici e ballo ad ingresso libero con grandi orchestre. Pista in legno di 250 metri quadriVenerdì 24 agosto: Orchestra Maurizio Medeo. Menu fisso alla Genovese €15. Sabato 25 Agosto: Orchestra Gigi Chiappin e Marco Z. Specialità della serata : Orecchiette al sugo di agnello o al pesto, porchetta. Domenica 26 Agosto: Orchestra Italiana Bagutti. Specialità della serata: Croxetti con funghi, punta di Vitello. Tutte le sere disponibile un ampio menu a base di: Penne all’arrabbiata, Penne al Pesto, Focaccia al Formaggio, Specialità alla piastra e al forno e qualche piatto a sorpresa.

Busalla – Sabato 25 agosto – Festa nel Rione Cazén con il concerto del gruppo folk Gau

Il gruppo folk Gau

Serata all’insegna della buona tavola e della musica, che punta anche a raccogliere fondi a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Gaslini. Nell’antico rione di Casarile (o Cazén, in genovese), precisamente in piazza Ferralasco, si parte alle 17.30 con una degustazione di verdure ripiene, che precede la grigliata (al via alle 19.30). Alle 21 il concerto dei Gau. La festa è realizzata grazie al sostegno degli operatori commerciali di Busalla.

 

Lovari – Domenica 26 agosto – Festa Sacro Cuore di Maria

Si celebra la festa del Sacro Cuore di Maria, con il sessantesimo anniversario della costruzione del Tempio della Fraternità. Il programma della giornata prevede alle ore 11 la S.Messa celebrata da S.E. Gianni Ambrosio Vescovo di Piacenza-Bobbio e la processione della Statua della Madonna nelle vie del paese. Nell’occasione vi sarà la commemorazione di tutti i caduti delle guerre e in particolare i caduti della frazione:- l’alpino Bacigalupi Terenzio deceduto e sepolto in una fossa comune in Russia- il Carabiniere Pagliughi Sisto deceduto e sepolto in Austria A seguire si svolgerà la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti con autorità e associazioni. Finita la cerimonia ci sarà il pranzo presso il “Circolo Lagin” di Alpepiana a partire dalle ore 13 con piatti tipici della tradizione ligure. Per informazioni sul menu’ e prenotazioni tel. 3281756690 – 018585513 Inoltre, è previsto un servizio pulmino con partenza da Alpepiana (Circolo Lagin) dalle ore 9.30.

 

Provincia di Savona

Sassello – Da venerdì 24 a mercoledì 29 agosto – 43esima festa della Croce Rossa

Sassello. Credit Residenza Sant’Antonio

Alla pista di pattinaggio di Sassello (area giochi e giostre) a partire dalle 19.15 stands gastronomici e, dalle 21, musica dal vivo. Martedì 29 in occasione della “Fea dei vintinove” (grande fiera nelle vie del paese) stands gastronomici aperti anche a pranzo. Venerdì 24 agosto si esibirà l’orchestra “Laura Fiori”, sabato 25 “Nunzia Tulipano”, domenica 26 “Aloha Group”, lunedì 27 “Angelo Caravaggio”, martedì 28 serata di animazione con l'”Oasi Latina”, mercoledì 29 “I Saturni”. Ingresso libero. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana Comitato di Sassello.

 

Carcare – Da venerdì 24 a domenica 26 agosto – Antica fiera del bestiame

Carcare torna a ospitare l’Antica Fiera del Bestiame, manifestazione nata per valorizzare il patrimonio agricolo e zootecnico del territorio e far conoscere le realtà aziendali presenti nella zona della Valbormida e del basso Piemonte. Il Centro Storico di Carcare, in prossimità dell’antico ponte sul fiume Bormida, ospita come tutti gli anni, la fiera, che sarà affiancata da manifestazioni culinarie dedicate ai prodotti locali, iniziative culturali, mostre fotografiche, rassegne letterarie ed esposizione di macchinari agricoli.

 

Provincia di La Spezia

Tavarone di Maissana – Da venerdì 24 a domenica 26 agosto – 48esima sagra del fungo porcino

Venerdì 24 agosto: ore 19, apertura degli stand enogastronomici. Segue danza con “Dove c’è musica di Sabrina” e dj set di Mmd Staff & Roberto Geo Cerchi. Sabato 25 agosto: ore 19, apertura degli stand enogastronomici. e a seguire serata di danza con l’Orchestra Caravel. Domenica 26 agosto: ore 12, apertura degli stand enogastronomici per il pranzo e, alle ore 19, per la cena. Segue serata danzante con “Daniele e Chiara”.

 

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento