“L’esotico americano tra Seicento e Settecento”, all’Accademia delle Belle Arti il convegno su Cristoforo Colombo tra pittura e musica

Di il 22 Ottobre 2024

GENOVA – Continuano mercoledì 23 ottobre alle 16.30 nella Sala Conferenza dell’Accademia Ligustica di Belle Arti gli eventi dedicati a Cristoforo Colombo del Centro Studi Colombiano. L’appuntamento è con “L’esotico americano tra Seicento e Settecento”, il convegno che offre una guida visiva e uditiva nella rappresentazione delle Americhe attraverso le arti.

I lavori saranno aperti dai saluti di Guido Fiorato, direttore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, e da una presentazione curata da Carlotta Gualco, direttrice del Centro Studi Colombiano. Seguiranno le relazioni di Giulio Sommariva docente e conservatore del museo dell’Accademia di Belle Arti (“Presenze colombiane nelle collezioni dell’Accademia Ligustica di Belle Arti”) e di Sara Rulli professoressa dell’Università degli Studi di Genova (“L’arte e la raffigurazione dell’esotico nella pittura del Seicento e Settecento a Genova e in Italia”). Infine, docenti e studenti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, coordinati dalla professoressa Tiziana Canfori, proporranno “La musica e le composizioni italiane ed europee di quell’epoca”. Per l’occasione il Conservatorio metterà a disposizione un clavicembalo, strumento che raggiunse nel XVIII secolo il culmine della perfezione costruttiva, della diffusione e del livello artistico e tecnico della produzione.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro Studi Colombiano: tel. 010.5573972, email cscolombiano@comune.genova.it o Fondazione Casa America all’email info@casamerica.it.

Inoltre, in vista del 520° anniversario della morte di Cristoforo Colombo che si celebrerà nel 2026, il Centro Studi Colombiano sta organizzando la mostra internazionale “Cristoforo Colombo e le età delle grandi scoperte”. L’esposizione, che sarà ospitata a Palazzo Ducale ma anche diffusa in vari luoghi di Genova, è curata da Leo Lecci, storico dell’Arte e docente dell’Università di Genova, e Aldo Caterino dell’Istituto Idrografico della Marina.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento