L’EPICA IMPRESA DI ITALIA BRASILE 3 A 2 RIVIVE ATTRAVERSO GLI OCCHI DI DAVIDE ENIA

Di il 23 Marzo 2023

GENOVA – Ci sono storie che vale la pena raccontare ai posteri. Imprese epiche che lasciano tracce indelebili nella memoria di chi le ha vissute e un filo di nostalgia a chi le ascolta e non ha avuto la fortuna di vivere. Italia – Brasile 3 a 2, quarti di finale del Mondiale di calcio di Spagna ’82, rientra senza dubbio in questa categoria. Crocevia della vittoria Mundial della Nazionale di Enzo Bearzot, si annovera tra le imprese che resteranno senza dubbio nella storia.

Davide Enia, attore teatrale palermitano, caratterista, drammaturgo, trasferisce sul palco di un teatro una storia anche privata e collettiva riportando indietro la lancetta del tempo e facendo rivivere una partita attraverso lo sguardo di un ragazzo poco più che adolescente: scandendo gli attimi più concitati della gara, che portarono Paolo Rossi e l’Italia nell’olimpo del calcio mondiale, mimando gli attimi concitati di un football che visto oggi sembra un altro sport. Il suo ricordo è intriso di gioia che restituisce al dispositivo teatrale il suo ruolo di costituente della coscienza comunitaria. In mezzo al racconto ci sono i rapporti tra i vivi e i morti, le dinamiche in ambito domestico, le reazioni di ogni singolo componente famigliare subordinate all’andamento della partita. Perché Italia – Brasile 3 a 2 è molto più che un semplice match di calcio: è un po’ come guardarsi allo specchio e scoprire cosa c’è dentro di noi, è fare un’analisi introspettiva che mette a nudo le coscienze di ciascuno determinando reazioni/emozioni, rituali scaramantici e modi di rapportarsi con la realtà circostante. Enia, nel suo monologo, fa riemergere uno spaccato di una realtà che, in qualche modo, fa riemergere un po’ di noi stessi e rivivere quella gara come se fosse giocata oggi. Le imprese d Pablito Rossi (autore in quella partita di una tripletta), le movenze di Falcao, il pareggio del “medico” Socrates, le folate di Bruno Conti, la mimica di Valdir Perez portiere dei verde-oro, favoritissimi alla vigilia: Enia, accompagnato dalle musiche di Giulio Barocchieri, ci consegna un affresco della storia che trasmuta dallo sport alla vita di ognuno di noi.

Info e biglietti:

www.teatronazionalegenova.it

Su Tomaso Torre

Giornalista pubblicista dal 2003, è fondatore e direttore responsabile di GOA Magazine. Appassionato di arte, cultura e spettacoli ha collaborato per anni con diverse testate locali occupandosi di cronaca ed attualità, sport e tempo libero. “Ho sempre coltivato il sogno di realizzare un prodotto editoriale dinamico e fluido che potesse rispondere alle esigenze informative di un pubblico sempre più competente ed avanguardista”.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento