Le tecniche fotografiche dell’archivio del Capitano d’Albertis

Di il 17 Maggio 2016

CastelloDAlbertis - Esterno_0Nell’ambito del ciclo di conferenze intorno alla mostra Donne dell’altro mondo nella giornata di Giovedì 19 maggio alle ore 18.00 avrà luogo l’incontro “Le tecniche fotografiche dell’archivio del Capitano D’Albertis: interventi di conservazione e prime indagini”, a cura di Gloria Viale, durante il quale si andrà a mostrare la ricchezza e la specificità del materiale fotografico custodito nel fondo fotografico.

Tale patrimonio conta 21.000 pezzi, comprensivi dei negativi opera del Capitano e di una piccola e preziosa collezione di stampe fotografiche che il Capitano ha raccolto durante i suoi viaggi in giro per il mondo e opera di vari studi fotografici attivi tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.

I primi interventi di conservazione hanno portato le fotografie ad essere pulite ed inserite in buste e contenitori capaci di facilitarne l’archiviazione e la consultazione.Durante l’incontro si andranno così ad illustrare i passaggi di questa soluzione scelta ai fini di un’ottimale conservazione.

Ingresso libero.
Per informazioni: 010.2723820
Castello D’Albertis
Corso Dogali, 18 Genova

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento