Le semifinali di “Poetry Slam”: la sfida a colpi di versi prosegue domenica 23 giugno al Banano Tsunami

Di il 21 Giugno 2024

GENOVA – Si chiama Poetry Slam, ed è uno spettacolo che mette in scena una competizione tra poeti. I partecipanti si sfidano declamando testi propri, senza l’ausilio di abitio o oggetti di scena, né basi usicali. Hanno tre minuti a testa e al termine della performance una giuria popolare (composta da cinque esponenti del pubblico) esprime il proprio voto. Un format nato negli stati uniti negli anni 80, per riscoprire la primigenia natura orale e condivisa della poesia e riavvicinarla al grande pubblico. Oggi un vero e proprio movimento diffuso su tutto il territorio nazionale e organizzato in un vero e proprio campionato nazionale, gestito dalla LIPS, la Lega Italiana Poetry Slam.

Un successo sia a livello di risultati (tre poeti italiani si sono aggiudicati la coppa del mondo, negli anni passati) sia a livello di pubblico.

Se la cosa vi incuriosisce questa domenica, 23 giugno, potrete assistere a una di queste manifestazioni. Sulla chiatta del Banano Tsunami, dalle 21:30 andrà in fatti in scena la semifinale ligure 2024. Si daranno battaglia in sette, che si sono distinti nel corso dell’anno nei vari poetry slam disputati sul territorio regionale.

Solo tre di loro, a insindacabile giudizio del pubblico, potrà accedere alla finale regionale del 14 luglio.

A contendersi questo diritto saranno: Yari Demartini, Silvia Lerici, Niccolò, Fabrizio Nuovibri, Olympia, Mirko Vercelli e Sofia Zoli.

A condurre la serata, come sempre Filippo Balestra e Andrea Fabiani, membri di Genova Slam, il collettivo genovese, sempre attivo nella promozione della poesia in città e non solo.

Per assistere allo spettacolo è fortemente consigliata la prenotazione del tavolo. Al numero 0102472970.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento