Le note del violinista Andrea di Cesare allo stadio Ferraris nel pre-match Sampdoria-Cremonese

Di il 7 Aprile 2023

GENOVA – Sabato 8 aprile presso lo stadio L. Ferraris di Genova CDS-Casa della Salute e il Comune di Genova proporranno al pubblico uno spettacolo di Andrea Di Cesare, violinista di fama internazionale. Lo spettaccolo avverrà nel pre-match della partita di Lega Serie A Sampdoria-Cremonese.

In questa occasione CDS, in qualità di Match Sponsor della gara e Official Partner del “57° Concorso Internazionale di Violino Premio Paganini”, porterà in campo un medley ideato e arrangiato da Di Cesare in collaborazione con il DJ Lorenzo Pinci. Di Cesare eseguirà sul terreno di gioco anche le note del Capriccio n.24 di Niccolò Paganini, suggellando un simbolico collegamento tra Cremona – città del violino e dello Stradivari – e Genova – città del Maestro.

Attraverso questa iniziativa, CDS intende rinnovare il proprio sostegno al talento in ogni sua forma – sportivo, artistico, scientifico -, promovendo il territorio e le sue eccellenze nella maniera più alta e rappresentativa possibile.

Andrea di Cesare

Attualmente tra i violinisti più ecclettici e attivi in Europa, Andrea Di Cesare ha cominciato i suoi studi di violino all’età di 5 anni, frequentando poi il “Conservatorio S. Cecilia” di Roma. Dal 1990 al 1995 ha partecipato ai corsi di perfezionamento in violino tenuti dai Maestri Pavel Vernikov, Zinaida Giles, Mulai e Dejan Begdanovic a Portogruraro, Campobasso e Norcia.

Prima “Artista Yamaha” per il violino elettrico in Italia e in Europa, negli ultimi anni ha realizzato alcuni tour da solista e turnista negli Stati Uniti, in Brasile e in Europa. Inoltre, nel 2019 ha ricevuto il Premio Internazionale “Le Cattedrali Letterarie Europee” come miglior violinista Pop ricevendo i complimenti per la sua composizione del Maestro Ennio Morricone.

Ha collaborato e collavora, in studio e dal vivo, con artisti del calibro internazionale tra i quali ricordiamo i Maneskin, i Negramaro, Max Gazzè, Giorgia, Arisa e Renato Zero, arrangiando e registrando per loro numerosi dischi e brani.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento