MURA DELLE CAPPUCCINE: CONCLUSI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Di il 7 Settembre 2016

Terminato l’intervento del “Piano straordinario manutenzioni 2015” che il Comune ha finanziato per far fronte ad alcune situazioni di degrado in città, permettendo il recupero estetico e la messa in sicurezza dell’area.

Le Mura delle Cappuccine tornano al loro splendore. La zona riqualificata si sviluppa per circa 400 metri sul tracciato delle mura storiche, da Mura delle Cappuccine all’innesto con le Mura del Prato. I lavori svolti hanno permesso la realizzazione di un percorso pianeggiante adatto ai disabili, anziani e bambini. Il tratto può assumere funzione di belvedere anche per i turisti, di passeggiata per tutti e di area di svago per gli studenti del sottostante liceo e scuola media, oltre che per i visitatori e pazienti dell’adiacente Ospedale Galliera.

 

«Genova sta vivendo una notevole crescita turistica – sottolinea il Sindaco Marco Doria – Ci sono punti della città che offrono una migliore possibilità di coglierne le forme e avvertirne l’identità storica. Mura delle Cappuccine è certamente uno di questi luoghi. Anche per questo è giusto valorizzarlo a vantaggio dei genovesi e dei visitatori».

Una nuova pavimentazione con materiali differenti: un nastro di pavimentazione in cubetti lungo tutto il perimetro delle mura e una pavimentazione naturale in graniglia calcarea per tutto il resto del percorso. Inoltre, sono state aggiunte panchine in ferro, per valorizzare gli scorci panoramici, e tavolini con seduta, per incentivare l’utilizzo dell’area.

«Si tratta di un intervento molto importante- afferma l’assessore alle manutenzioni Giovanni Crivello- per ridare vita a una porzione di città cui i genovesi tengono molto».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento