“LE LATITUDINI DELL’ARTE”: OLANDA E ITALIA PROTAGONISTE DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA

Di il 8 Luglio 2019

Dal 21 luglio a Palazzo Ducale saranno in mostra le opere di 60 artisti olandesi e italiani. Quest’anno il tema della rassegna, curata da Virginia Monteverde, sarà “Acqua e Luce”.

GENOVA – “Acqua e Luce” è il tema scelto per la quarta edizione della Biennale d’arte contemporanea “Le latitudini dell’arte”, che sarà inaugurata sabato 20 luglio alle 18.00 da Art Commission, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. La rassegna, ideata e curata da Virginia Monteverde e presentata quest’anno dal critico d’arte Viana Conti, si avvale dei patrocini della Regione Liguria, del Comune di Genova e dell’Ambasciata dei Paesi Bassi.

La Biennale è nata nel 2013 con l’obiettivo di promuovere e favorire l’interscambio artistico-culturale tra l’Italia e gli altri Paesi europei. Questa quarta edizione, che ha come tema “Acqua e Luce“, vede la partecipazione di 60 artisti che vivono e operano in Italia e in Olanda. Come per le precedenti edizioni, gli artisti sono stati selezionati grazie alla collaborazione con Gallerie e Fondazioni dei due Paesi.

«La multimedialità, a livello linguistico, e la condizione liquida del tessuto sociale della postmodernità teorizzata dal politologo e filosofo Zygmunt Bauman, connotano ricorsivamente le scelte artistiche dell’ampio panorama culturale delineato dalla curatrice. In epoca di globalizzazione, de-estetizzazione dell’arte versus un’estetizzazione diffusa di una merce-feticcio, questa società, a capitalismo avanzato, presenta, inevitabilmente, le sue tensioni, i suoi conflitti risolti o irrisolti, i suoi flussi migratori, i suoi disperati viaggi della speranza, il suo degrado o recupero ecologico, i suoi interrogativi aperti sul presente e sul futuro. Lo scenario risultante da un panorama selettivo di trenta esponenti olandesi e altrettanti italiani, non manca, infatti, di riflettere i segni, i sintomi, le aperture o chiusure d’orizzonte, che ogni artista, come sensibile sismografo creativo del contesto che lo circonda, proietta nella sua opera» – dal testo di Viana Conti tratto dal catalogo della mostra.

L’edizione 2019 della Biennale “Le Latitudini dell’arte”, inoltre, in alleanza con il circuito dei Musei di Genova, invita i visitatori della mostra a percorrere l’itinerario “Olanda e Fiandre – Le Latitudini dell’arte nella Genova del Passato” che si snoda fra Palazzo Reale, Musei di Strada Nuova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Trust (Villa del Principe).

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento