Le arti visive illuminano il Centro Storico: il 15 e 16 giugno al via la prima edizione di “The Genoeser Visual Days”

Di il 17 Aprile 2024

GENOVA – Il 15 e 16 giugno 2024 si apre la prima edizione di The Genoeser Visual Days, evento di illustrazione e arti visive prodotto dall’Associazione culturale The Genoeser che si estenderà nei sestieri di Pré, Molo e Maddalena. Il festival promuove una reinterpretazione degli spazi del centro storico attraverso la lente delle arti visive e della creatività, realizzando – tra le altre attività in programma – un percorso a tappe scandito in una mostra diffusa di illustrazioni originali, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Genova.

Dal 16 al 30 aprile The Genoeser Visual Days propone inoltre una open call per Spazi Aperti. Le attività artistiche, creative e produttive dei sestieri sono chiamate a partecipare alla due giorni di festival con workshop, letture, laboratori, concerti e altri piccoli eventi.  La proposta si può candidare al seguente link: https://forms.gle/Zcf8wJCmLFJYZN3C9

La partecipazione attiva degli abitanti è centrale per innescare un processo di riavvicinamento dei genovesi al centro storico, che ad oggi viene vissuto o come un’area musealizzata, con i suoi monumenti storici, o come un luogo di disagio e disordine.

L’Associazione The Genoeser punta a mettere a sistema le energie creative già presenti sul territorio per lavorare dal basso e far conoscere e ri-conoscere il centro storico di Genova tramite un nuovo modello di cultura condiviso.

The GenoeserVisual Days è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Partecipazione al centro”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento