Lavori in corso per una nuova spiaggia libera in Corso Italia ai Bagni Capo Marina. Assessore Mascia: “L’obiettivo è la fruizione da persone con disabilità”

GENOVA – Si è svolto nella giornata di lunedì 15 maggio il sopralluogo dell’assessore a Demanio Marittimo e Urbanistica Mario Mascia, insieme al segretario regionale Sicet-Adiconsum e componente Conamal Stefano Salvetti, nei Bagni Capo Marina, in corso Italia, dove sono in corso i lavori per una nuova spiaggia libera.
«Sono molto soddisfatto perché, grazie alla ridefinizione della concessione demaniale marittima della Capo Marina srl, offriremo alla città tutta, ai genovesi ma anche ai turisti, una porzione importante di arenile, ampliando quindi le spiagge libere lungo il nostro litorale cittadino – spiega l’assessore Mascia – i lavori stanno procedendo e l’obiettivo è che la nuova spiaggia sia fruibile anzitutto da persone con disabilità visto che l’unica di Corso Italia ad essere da sempre raggiungibile in auto e dotata di parcheggi di prossimità».
Questa mattina è stato abbattuto anche il cancello che storicamente divideva i San Nazaro da questo tratto di litorale, impedendone di fatto l’accesso libero anche in battigia. «Ringrazio il sindaco Marco Bucci e l’assessore Mario Mascia per questo che definirei un risultato storico – ha commentato Salvetti – è dal 2007 che combattiamo per avere questo pezzo di spiaggia libera importantissima, comunicante con il resto del litorale: con l’abbattimento del cancello, si elimina un diaframma simbolo. È un buon inizio per dare una sempre maggiore offerta di spiagge libere alla città di Genova, soprattutto nel municipio Medio Levante».
Una volta terminati i lavori di sistemazione da parte della Capo Marina srl, il Comune di Genova provvederà ad affidare alla Bagni Marina Genovese srl i servizi di salvamento e assistenza alle persone con disabilità per la balneazione oltre alla gestione dei servizi connessi ai fruitori della spiaggia.
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Semmo tûtti Zeinexi”: al via le iniziative diffuse alla (ri)scoperta della lingua genovese
GENOVA – “Semmo tûtti Zeinexi”. È questo il titolo dell’iniziativa...
- Pubblicato a Aprile 1, 2025
- 0
-
GENOVA SEMPRE PIÙ GREEN: ECCO DIECI LOCALI DOVE MANGIARE VEGETARIANO E VEGANO
Tra i vicoli del Centro Storico e le sue piazze,...
- Pubblicato a Aprile 1, 2025
- 0
-
Al Tiqu di Genova, circo internazionale e racconto del quartiere. Protagonisti i corpi, le voci e gli sguardi dei più giovani
GENOVA – Venerdì 4 aprile, “Pillole di circo” apre la...
- Pubblicato a Aprile 1, 2025
- 0
-
“Lumière. L’avventura del cinema”: i film dei Lumière dal 3 al 5 aprile tornano al Sivori, dove furono proiettati nel 1896
GENOVA – I film dei fratelli Lumière dal 3 al 5...
- Pubblicato a Aprile 1, 2025
- 0
-
A Sampierdarena e via San Vincenzo installate 57 nuove telecamere di videosorveglianza
GENOVA – Nei giorni scorsi nel Comune di Genova sono...
- Pubblicato a Marzo 31, 2025
- 0
-
Domenica 6 aprile il “Discobruch” di Sinestesie è a tema Giappone con l'”Haru Ichiban Japan Market”
GENOVA – Domenica 6 aprile nel cortile di Bottega Genovese...
- Pubblicato a Marzo 31, 2025
- 0
-
“Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
Foto di Silvia Aresca di Giorgia Di Gregorio GENOVA –...
- Pubblicato a Marzo 31, 2025
- 0
-
A Sampierdarena e via San Vincenzo installate 57 nuove telecamere di videosorveglianza
GENOVA – Nei giorni scorsi nel Comune di Genova...
- 31 Marzo 2025
- 0
-
INAUGURATO IL NUOVO TRENO HITACHI PER LA METROPOLITANA DI GENOVA. IN ARRIVO ALTRI TREDICI VEICOLI DI ULTIMA GENERAZIONE
Il mezzo è caratterizzato da design innovativo, tecnologie avanzate,...
- 26 Marzo 2025
- 0
-
“La pizza piace anche ai cani”: le immagini degli amici a quattro zampe arrivano sui cartoni per favorirne l’adozione
GENOVA – La pizza piace proprio a tutti, anche...
- 26 Marzo 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi