L’assessore Viscogliosi delegata per l’Associazione Memoria Martiri della Benedicta

Di il 6 Novembre 2018
Emilio Scappini

GENOVA – Arianna Viscogliosi, assessore al Personale Pari Opportunità e Diritti, è stata delegata dal sindaco Marco Bucci a rappresentare il Comune di Genova per l’Associazione Memoria Martiri della Benedicta. La nomina è stata ufficializzata oggi nel corso dell’assemblea del Consiglio Direttivo dell’associazione che si è tenuta presso la sede della Provincia di Alessandria, a Palazzo Ghilini.

 

L’Associazione Memoria Martiri della Benedicta si propone la gestione, la valorizzazione e la promozione della zona monumentale del Sacrario, sito nel cuore del Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo, dove nei primi giorni d’aprile del 1944, si consumò uno degli episodi più tragici e dolorosi della lotta di Liberazione. “Essere delegata a rappresentare la Civica amministrazione all’interno di questa Associazione, di cui il Comune è fra gli enti promotori,  è per me un onore e un piacere – sottolinea l’assessore Viscogliosi –; darò il mio contributo affinché il patrimonio storico e morale della Benedicta sia valorizzato e trasmesso alla conoscenza, soprattutto dei più giovani che possono venire a visitare il Sacrario, anche attraverso un itinerario didattico, e conoscere e riflettere sulla storia dell’Eccidio e sui concetti di Pace, Resistenza e Memoria. La libertà e la democrazia di cui oggi possiamo godere sono state conquistate con il sangue ed è quindi nostro dovere preservare, tutelare e salvaguardare il ricordo di chi ha contribuito, a spese della propria vita, alla conquista di questi valori, che sono il fondamento della nostra Costituzione e della nostra Repubblica e che non devono mai essere dati per scontati”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento