L’apice della comicità italiana raccontata da Tullio Solenghi

Di il 6 Dicembre 2017

SORI (GE) – Domenica 10 dicembre alle ore 21 il Teatro comunale di Sori ospiterà lo spettacolo “Una serata pazzesca. Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio”.

 

Dopo la , alle ore 18, del film “Fantozzi” con Paolo Villaggio (regia Luciano Salce) andrà in scena la prima nazionale lo spettacolo “Una serata pazzesca. Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio”, la nuova produzione del Teatro Pubblico Ligure di Sori firmata da Sergio Maifredi per la prima volta con Tullio Solenghi. Lo spettacolo sarà in tournée nei teatri italiani nel 2018 con una prima replica nelle Marche il 27 dicembre ad Agugliano.

 

Ma a Sori, nella bella Liguria, dove Villaggio ha vissuto con la sua famiglia e dove è sepolto coi suoi genitori, Tullio Solenghi leggerà ad alta voce quel testo che segnò una pietra miliare per la comicità italiana. “E’ un onore per il Teatro Pubblico Ligure poter varare in Liguria la nuova produzione, con autore Villaggio e protagonista Solenghi, una delle tante soddisfazioni che lavorare per questa terza stagione mi ha regalato. E non è l’ultima”.

 

La serata è l’inizio del progetto firmato a due mani dedicato a Paolo Villaggio scrittore, ligure come Tullio Solenghi e come Sergio Maifredi che gli consegnò il Premio Internazionale Grock nel 2011 e lo frequentò negli ultimi anni per parlare di Genova e di Teatro nella sua casa romana.

 

“Paolo Villaggio – dichiara Maifredi in occasione del Premio Grock 2011 –  è il creatore di alcune tra le più riuscite maschere contemporanee: dal paradossale e grottesco Professor Kranz al timidissimo Giandomenico Fracchia per arrivare al servile e sottomesso ragionier Ugo Fantozzi, forse il personaggio più popolare dell’intera storia della comicità italiana”. La motivazione del Premio diceva “Per la nitidezza con cui Paolo Villaggio, da artista acuto e feroce, ha saputo scolpire nell’immaginario collettivo personaggi in cui si riconosce l’Italia intera da oltre 40 anni“.

 

Il progetto di lettura dei testi di Paolo Villaggio fa parte di un più ampio filone del Teatro Pubblico Ligure, “Letturainpubblico” progetto tutto italiano che dà valore alla lettura ad alta voce. A Sori ha preso il nome di Sorilegge e dal 27 novembre e fino all’11maggio propone alle 19.30 delle sere di spettacolo la lettura in pubblico di testi raccolti dai cittadini di Sori.

 

Il costo del biglietto congiunto cinema e teatro è di 17 euro. Prevendite su Happy Ticket e su www.genovateatro.it 


Per ulteriori informazioni visita il Sito Web

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento