L’albero di Natale illumina piazza De Ferrari

Di il 6 Dicembre 2017
natale a genova cosa fare in città

GENOVA – La tradizionale cerimonia di accensione degli addobbi dell’albero di Natale del Comune di Genova è prevista alle ore 17.15 di domani giovedì 7 dicembre.

 

L’accensione sarà preceduta, alle 17 sulla scalinata di palazzo Ducale, dagli interventi del sindaco Marco Bucci, del presidente del Parco naturale regionale dell’Aveto Michele Focacci e del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

 

Il pomeriggio di festeggiamenti inizierà già alle 16 con l’animazione da parte degli speaker di Radio Babboleo, la distribuzione di dolci tipici natalizi genovesi e cioccolata calda a cura della Camera di Commercio di Genova e l’esibizione del gruppo folkloristico “Città di Genova”.

 

Subito dopo l’accensione degli addobbi, alle 17.30 sulla scalinata d’ingresso di Palazzo Ducale (lato piazza De Ferrari) è previsto il concerto del tenore Francesco Meli e del soprano Serena Gamberoni, accompagnati dal coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice.

 

Alle 18.30 i festeggiamenti proseguiranno al Teatro Carlo Felice con il concerto della Filarmonica Sestrese, preceduto dai saluti istituzionali del Sovrintendente Maurizio Roi, del Sindaco Marco Bucci, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del senatore Roberto Cassinelli. Concluderà il concerto l’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte del Coro dei bambini accompagnato dalla Filarmonica Sestrese.

 

Il tradizionale abete natalizio, arrivato lunedì 27 novembre in piazza De Ferrari, viene donato alla nostra città dal Parco naturale regionale dell’Aveto per il quinto anno consecutivo (in copertina, la foto dell’albero illuminato credit: pinterest TheFamilyCompany). Si tratta di un abete alto circa venti metri il cui taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta. Oltre al valore simbolico e promozionale, l’iniziativa ha importanti aspetti ecologici ed educativi perché, al termine delle feste natalizie, verrà trasformato in cippato, immagazzinato e utilizzato nelle aiuole e giardini genovesi per impedire la crescita di vegetali infestanti.

 

La collaborazione con il Parco dell’Aveto nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di valorizzare le risorse e il patrimonio culturale e paesistico del territorio più prossimo, a cominciare dall’area della Città metropolitana: una scelta che risponde anche alle sollecitazioni di diverse associazioni e movimenti che propongono un impiego di risorse e prodotti a chilometro zero per valorizzare l’area geografica di appartenenza.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Un commento

  1. Pingback: Natale a Genova: cosa fare in città

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento