- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
L’ACCADEMIA LIGUSTICA DI BELLE ARTI ALLARGA I CONFINI: PRESTO DUE NUOVE SEDI A SAMPIERDARENA

Presso gli ex Magazzini del Sale e Villa Grimaldi “La Fortezza” oggetto di lavori PNRR, la possibilità di spazi ulteriori per l’Accademia dove svolgere le proprie attività formative istituzionali
GENOVA – Sottoscritta questa mattina a Palazzo Tursi, tra Comune di Genova e Accademia Ligustica di Belle Arti, la lettera di intenti che pone le condizioni per la futura concessione all’Accademia, da parte dell’Amministrazione comunale, di alcuni immobili e segnatamente gli ex Magazzini del Sale e Villa Grimaldi “La Fortezza”, a Sampierdarena, dove svolgere le proprie attività.
In base a questo accordo l’Accademia Ligustica di Belle Arti si attiverà per la collocazione, all’interno di questi due compendi immobiliari di particolare valore storico-artistico e interessati da rilevanti lavori di rigenerazione e riqualificazione urbana finanziati con fondi PNRR, di ulteriori sedi dove realizzare e implementare le proprie attività istituzionali.
Il Comune di Genova, dal canto suo, attraverso l’assessorato al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca, si impegna a porre le condizioni affinché gli ex Magazzini del Sale e Villa Grimaldi “La Fortezza” possano essere oggetto di concessione a favore dell’Accademia.
La lettera di intenti è stata sottoscritta dall’assessore comunale al Patrimonio Francesco Maresca e dal presidente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti Filippo Biolé. Presente tra gli altri anche il direttore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti Guido Fiorato.
«Coniugare la rigenerazione urbana degli immobili pubblici alla valorizzazione di una delle nostre più importanti realtà culturali è l’obiettivo alla base di questa lettera di intenti sottoscritta oggi dal Comune di Genova insieme alla Accademia Ligustica di Belle Arti – spiega l’assessore al Patrimonio del Comune di Genova Francesco Maresca – Con questo documento ci impegniamo a porre le basi per il futuro affidamento all’Accademia, con cui c’è una grandissima sintonia, di alcuni spazi situati in luoghi oggetto di importanti lavori di riqualificazione come gli ex Magazzini del Sale e Villa Grimaldi “La Fortezza” di Sampierdarena. Due edifici che, grazie alle risorse PNRR, non solo torneranno ad essere finalmente fruibili, ma diventeranno un luogo di formazione dei professionisti delle arti visive del futuro, con benefici dal punto di vista economico, occupazionale e sociale per tutta la nostra città, di cui l’Accademia Ligustica rappresenta un’assoluta eccellenza».
«Nella nostra idea di cultura diffusa c’è ovviamente anche quella di individuare nuovi spazi che possano diventare incubatori didattici, mettendo al centro attività artistiche e culturali – dichiara l’assessore comunale alla Cultura Lorenza Rosso – Gli ex Magazzini del Sale e Villa Grimaldi “La Fortezza” a Sampierdarena sono luoghi storici della nostra città che, grazie ai fondi del PNRR, diventeranno punti di riferimento per artisti e studiosi. La collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti rappresenta un punto fermo di cui siamo davvero molto orgogliosi. L’intento comune è quello di mettere al centro le eccellenze artistiche del territorio e non solo, generando un impatto culturale che vada ad intrecciarsi con il nostro tessuto sociale per formare i professionisti del futuro».
«Sono molto contento che si concretizzi il recupero di Villa Grimaldi “La Fortezza”, essendo questo uno degli obiettivi che avevo indicato quando mi era stata prospettata la possibilità di investire fondi PNRR a Sampierdarena – commenta il presidente del Municipio II Centro Ovest Michele Colnaghi – Abbiamo ricevuto diverse richieste di utilizzo dei nuovi spazi da parte di enti importanti e riqualificanti per il territorio, e non posso che dirmi soddisfatto dell’accordo stretto con l’Accademia Ligustica di Belle Arti che dovrebbe collocarsi anche all’interno dei Magazzini del Sale, dando così un importante valore aggiunto di riqualificazione a Sampierdarena e a tutto il nostro Municipio».
«La concessione di ulteriori spazi all’Accademia Ligustica di belle arti rappresenta una grande opportunità di crescita dell’istituzione e della sua missione nell’ambito dell’alta formazione ma anche un’occasione preziosa per creare luoghi di aggregazione per gli studenti e per riqualificare il patrimonio storico-artistico a beneficio della collettività – sottolineano il presidente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti Filippo Biolé e il direttore Guido Fiorato – Siamo pronti a dialogare con il territorio affinché l’operazione riesca al meglio e soddisfi le aspettative di tutti».

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Al Sivori il 22 aprile con “Flow – Un mondo da salvare” prosegue la rassegna “Al cinema con tè”
GENOVA – La rassegna “Al cinema con tè” martedì 22 aprile 2025, alle ore...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 15...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
Al Crazy Bull Café di Genova le Erisu presentano live il loro album “Heavy Goddesses”
GENOVA – Sabato 19 aprile alle ore 21, le Erisu...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
“Aspettando Euroflora 2025. Il verde cura dell’anima”: Marco Corzetto e Valentina Bove ospiti al Circolo Unificato dell’Esercito di Genova
GENOVA – L’Associazione 50&Più Liguria dà il suo benvenuto a Euroflora,...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
Giovedì 17 aprile al Galata Mario Vespasiani inaugura la mostra “Heart of the Sea”
GENOVA – Dal 17 aprile al 11 maggio 2025 il Galata...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
Castello D’Albertis a Pasquetta apre uno “Sguardo su Genova” per ripercorrere le origini della città
GENOVA – Lunedì 21 aprile, in occasione del Lunedì dell’Angelo,...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
QUEST’ANNO LA PASQUA È IN AGRITURISMO: IN LIGURIA RECORD DI PRENOTAZIONI NONOSTANTE IL MALTEMPO
In più di un milione e mezzo a livello nazionale...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Impianti di riscaldamento: accensione facoltativa, dal 16 al 30 aprile, per cinque ore al giorno
GENOVA – Firmata dal vicesindaco facente funzioni sindaco di...
- 14 Aprile 2025
- 0
-
L’ex banca di via Milano diventa un’Escape Room 4.0: l’inaugurazione il 15 aprile
GENOVA – Lo stabile a piano terra di via...
- 11 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi