L’ACCADEMIA E IL CONSERVATORIO UNITI NEL POLITECNICO DELLE ARTI

Di il 24 Aprile 2015

Presentato il progetto che fonde i due istituti e offre agli studenti un programma formativo più integrato

Di Chiara Gaddi

Pochi giorni dopo la nomina di Giuseppe Pericu, già presidente dell’Accademia Ligustica, a neo presidente del Conservatorio Niccolò Paganini, è stato presentato, nella mattinata di ieri, un protocollo d’intesa, che se approvato dal Ministero, vedrà unite le due strutture nel Politecnico delle Arti di Genova. L’accordo, di carattere didattico e artistico, risponde alle richieste ministeriali di una proposta culturale integrata e permetterebbe ai rispettivi studenti di usufruire di un’offerta formativa con una maggiore intersecazione di linguaggi. « E’ un progetto basato su forme di collaborazioni già esistenti, che cercheremo di ampliare e rafforzare in maniera più stabile e organizzata – Ha commentato Giuseppe Pericu – Ciò che offriamo è rivolto alla città nel suo insieme, sperando che ci sostenga trovando delle motivazioni forti.» In cantiere, infatti, vi è anche l’ipotesi dell’assegnazione di una nuova sede con spazi comuni, che non vada a sostituire quelle già esistenti, ma che possa essere di supporto e rispondere al numero sempre crescente di nuovi iscritti.

Giuseppe Pericu e Roberto Iovino-foto Linda Kaiser-GE150423 SMIn questa occasione sono anche stati ricordati i prossimi appuntamenti che vedranno gli alunni del Conservatorio impegnati nei consueti concerti di fine anno. S’incomincia già da domani alle 20.30, dove al Teatro del Levante di Sori si terrà “Resistenza/e – Parole di lotta, musica di libertà”, commistione di pentagrammi e parole tra Bertolt Brecht e Bella Ciao. Da maggio poi prenderanno il via i Concerti di Primavera: il primo di una lunga serie sarà mercoledì 6 a Palazzo Ducale con Espressionismo in musica e si concluderà il 21 giugno con la IX edizione della Notte Bianca per la Festa Europea della Musica.

Le porte dell’Accademia, invece, si apriranno alla città dal 15 maggio al 30 giugno con tre differenti appuntamenti: dall’offerta formativa di Comunical’acca all’esposizione delle tesi degli allievi più meritevoli, passando per la mostra Monitoraggi, punto di osservazione sulle ricerche artistiche più interessanti che si svolgono in Accademia.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento