“La Voce e il Tempo”: viaggio nella musica rinascimentale con il quartetto Visibilium Consort

Di il 25 Ottobre 2023

GENOVA – È un viaggio musicale per quattro voci a cappella il prossimo appuntamento con la rassegna La Voce e il Tempo: sabato 28 ottobre alle 17 nella Sala da Ballo di Palazzo Reale, a Genova, sarà protagonista il Visibilium Consort con “A Musical Journey“, un viaggio sonoro tra tra Europa e Nuovo Mondo durante El Siglo de Oro, con composizioni di autori tra i quali Janequin, Flecha, Desprez, Fernandez.

Sarà un vero e proprio viaggio nella musica rinascimentale con l’esperienza di un quartetto, Visibilium Consort, specializzato in nel repertorio di quel periodo. A dispetto di quanto si possa pensare, le popolazioni e, soprattutto, gli artisti del tardo Medioevo e del Rinascimento intraprendevano durante il corso della loro vita molteplici viaggi per scoprire nuove sonorità, nuove danze e modi diversi di comporre e cantare. Fino all’inizio del Cinquecento il bacino di movimento degli artisti si limitava all’Europa, con qualche audace missione nel Vicino Oriente; con la scoperta dell’America e la creazione di comunità coloniali sul nuovo territorio si apre letteralmente ai compositori un Nuovo Mondo sonoro, che permette di sentire sonorità e ritmi mai ascoltati in precedenza. Francese, italiano, latino, catalano, castigliano, siciliano, nahuatl, quechua: le tante lingue in cui sono scritte le composizioni del programma accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio che mette insieme musica colta e popolare, del Vecchio e del Nuovo Mondo, in un’immersione nei suoni di un tempo lontano, partendo dalla Piazza del mercato, passando per la Cattedrale e intraprendendo il viaggio per mare e arrivando nelle Americhe.

Il quartetto Visibilium Consort è composto da cantanti professionisti accomunati dalla passione per la musica antica che hanno coltivato con i più prestigiosi ensemble europei, da Hespèrion XXI e Jordi Savall al Bach Collegium Stuttgart e Helmuth Rilling, dal Coro della Radio Svizzera e Diego Fasolis a Il Canto di Orfeo e Les Musiciens du Prince e Gianluca Capuano.

A Musical Journey è organizzato in collaborazione con Modulazioni – Cuneo. Il biglietto per il concerto include l’ingresso a Palazzo Reale. Prevendite su happyticket.it

Il progetto La Voce e il Tempo guarda, in questo 2023, alla coralità, al teatro, con tante presenze femminili e un dialogo costante con la contemporaneità. I concerti proseguiranno fino al 30 novembre con appuntamenti in prestigiose sedi cittadine. Tra i protagonisti più giovani in cartellone ci saranno anche gli allievi attori del Teatro Nazionale di Genova e il coro del liceo musicale Pertini. Programma completo su www.lavoceiltempo.com

La Voce e il Tempo a Genova è sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il FUS, da Regione Liguria e dal Comune di Genova. La programmazione genovese si realizza con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Linee Guida per progetti nell’ambito della Cultura Contemporanea e in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Musei di Genova e con le sedi che ospitano gli eventi. E’ possibile sostenere Musicaround e La Voce e il Tempo con donazioni tramite Art Bonus:
https://artbonus.gov.it/2974-musicaround-aps.html

Informazioni e prenotazioni al 351 – 3933733
lavoceiltempo@gmail.com – www.lavoceiltempo.com
www.musicaround.org

Musicaround nasce nel 2003 per promuovere conoscenza, studio e diffusione della musica vocale – specie antica e d’assieme – e delle forme espressive che ad essa si accompagnano.

Passione e perseveranza ci portano a coinvolgere sempre nuovi interlocutori nei nostri progetti, in cui veicoliamo valori di armonia, bellezza e responsabilità che dall’ambito artistico e musicale si traslano alle diverse dimensioni del vivere (del sé, sociale, ambientale).

Crediamo infatti che coltivare lo studio di discipline fortemente legate alla persona e al patrimonio storico-culturale attraverso azioni condivise e partecipate – stimolando capacità critiche, apertura mentale, conoscenza di sé – sia potente strumento di crescita personale e sociale e rafforzi visioni multi-disciplinari e multi-culturali a favore di un’ottica comunitaria e di maggiore senso civico e ambientale.

Tra i progetti recenti di Musicaround c’è www.festivalcontrario.com, per la valorizzazione territoriale attraverso la cultura di Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) e dell’Alta Val Neva, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il Bando “In Luce”.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento