La street art per colorare i muri di Arenzano: la proposta di Giacomo Robello

Di il 21 Marzo 2016
<> on August 9, 2013 in New York City.

<> on August 9, 2013 in New York City.

AAA cercasi artisti e writers per un progetto creativo e innovativo per rendere ancora più bello il Comune ponentino

È di questi giorni la notizia dei murales cancellati a Bologna dall’artista Blu per protestare contro l’organizzazione di una mostra di street art in cui le opere venivano staccate dal muro e collocate in un museo. Da Arenzano arriva invece una proposta che va in una direzione opposta: destinare spazi murali cittadini alle opere dei writers.

A portarla avanti è Giacomo Robello, del gruppo consiliare Arenzano e Libertà, chiedendo che il Comune metta a disposizione degli artisti di strada muri di sua proprietà o concessi da privati: «È un’iniziativa già sperimentata oltre che in Europa anche in diversi comuni italiani» spiega Robello «consentirà così di mettere in atto anche interventi di riqualificazione per aree poco vitali e più distanti dal centro coinvolgendo i giovani artisti».

L’idea è arrivata percorrendo la passeggiata della Marina Grande che potrebbe essere una delle aree interessate insieme a Lungomare Olanda e a alcuni sottopassaggi. Il Comune dando la concessione potrà far adottare un regolamento che non vincoli la libertà dell’artista ma consenta all’amministrazione comunale di cancellare a posteriori eventuali scritte o disegni offensivi o volgari. «La scelta degli artisti potrà essere fatta attraverso l’istituzione di un bando» continua Robello «o comunque con un metodo che consenta di far partecipare il maggior numero di persone possibile». Un’idea moderna per dare un’immagine nuova e artistica alla città attraverso una forma di espressione diffusissima.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento