“La Storia in piazza al cinema Sivori”, in sala uno “Scandalo Internazionale” mercoledì 8 marzo

Di il 7 Marzo 2023

GENOVA – Cinema Sivori sede di uno scandalo. Quale? Lo “Scandalo Internazionale”, spy story di Willy Wilder che verrà proiettata mercoledì 8 marzo alle ore 16 e poi alle 20:30 alla Sala FilmClub in occasione della rassegna “La Storia in piazza al cinema Sivori”.

La manifestazione cinematografica è organizzata da Circuito in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale e anticipa la XII edizione de La Storia in Piazza che avrà luogo a Palazzo Ducale dal 30 marzo al 2 aprile. La proiezione delle 16 sarà preceduta dall’introduzione di Marco Salotti, curatore del ciclo di film dedicati alla storia segreta e allo spionaggio. Biglietto d’ingresso a 6 euro. Sono validi gli abbonamenti di Circuito.

“Scandalo internazionale” (1948) di Billy Wilder è ambientato nel settore statunitense di Berlino, dopo l’occupazione da parte degli alleati nel secondo dopoguerra. Il regista Billy Wilder con l’interpretazione di Marlene Dietrich, animano una spy story in cui, oltre alla caccia di un gerarca della Gestapo, si palesa quanto sia difficile per le forze americane vincere la pace, dopo aver vinto la guerra. Giganteggia Marlene Dietrich nel ruolo di una avventuriera tedesca che cambia amanti e bandiere: ieri con svastica, oggi a stelle e strisce, domani con la falce il martello, perché la storia muta in fretta come la moda dei cappellini. Una commissione di parlamentari americani giunge a Berlino per controllare lo stato dell’integrità morale dei soldati trasferiti di stanza nella città tedesca. Unica donna del gruppo è la gelida deputata Phoebe Frost, rappresentante dello stato dell’Iowa e convinta repubblicana. Appena atterrata, l’onorevole Frost consegna a un suo compatriota, il capitano John Pringle, una torta da parte di una certa Dusty, figlia di un suo elettore nonché fidanzata di Pringle. Durante il primo giro d’osservazione, scortata dal colonnello Plummer, la deputatessa si accorge che i soldati americani hanno “fraternizzato” eccessivamente con le donne tedesche e ne resta scandalizzata. Il film ha ottenuto due candidature agli Oscar.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Mercoledì 15 MARZO 2023, ore 16.00 e 20.30

LO STRANIERO di Orson Welles

Con Orson Welles, Loretta Young, Edward G. Robinson, Richard Long, Philip Merivale

Usa 1946, 95′

Mercoledì 22 MARZO 2023, ore 16.00 e 20.30

IL PONTE DELLE SPIE di Steven Spielberg

Con Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Sebastian Koch, Alan Alda, Eve Hewson

Usa 2015, 140′

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento