La storia dei cadrai in un aperitivo al Galata Museo del Mare

Di il 8 Giugno 2017

 

Venerdì  9 giugno dalle 18.30 alle 23 davanti al Galata Museo del Mare nella darsena vecchia del porto di Genova la storia dei cadrai riprenderà vita con un aperitivo e una cena servita sulla banchina. Il menù del gozzo cadrai, prezzi modici, prevedrà due piatti speciali: capponata del marinaio e acciughe alla scapece accompagnate da vino bianco. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato.

 

Il ricavato dell’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Storia di Barche, in collaborazione con il Mu.Ma, Condiviso e i Pescatori della Darsena, andrà a sostenere progetti ed attività di Storia di barche (www.storiadibarche.com). Per l’occasione gli interessati potranno salire a bordo del Bianca, gozzo completamente ristrutturato dall’Associazione.

 

L’Associazione Culturale Storie di Barche opera da più di vent’anni nel campo della valorizzazione della cultura marinara, nel senso più ampio del termine. L’oggetto delle sue attività non è limitato ai manufatti, quali vecchi scafi o attrezzature, ma si estende al “saper fare”, all’arte costruttiva di maestri d’ascia, velai e cordai. L’associazione è consapevole che solo attraverso la trasmissione delle abilità manuali, andando a bottega dai vecchi maestri, è possibile impedire la scomparsa di importanti testimonianze di “cultura materiale”. La sede dell’Associazione è stata fino al 2015 a Pieve Ligure (Ge) nei locali concessi in uso dal  Comune nell’antico scalo ferroviario.

 

C.S.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento