La scalinata tra via Banderali e via Brigata Liguria dedicata a Vincenzo Longo

Di il 12 Febbraio 2020

GENOVA – Giovedì 13 febbraio, alle ore 10, il vicesindaco di Genova Stefano Balleari (nella foto) intitolerà la scalinata che collega via Banderali e via Brigata Liguria, a Vincenzo Longo (1917 – 2009), illustre grecista genovese impegnato nella promozione della tradizione letteraria greco-latina e nell’innovazione della didattica e della traduzione.

Insieme al vicesindaco Balleari saranno presenti Francesco Vesco (presidente Municipio VIII Medio Levante), Federica Cavalleri (assessore Municipio I Centro Est), la professoressa Clara Rubbi e una rappresentanza di studenti del Liceo e della scuola Media D’Oria.

“Sono particolarmente onorato di intitolare questa scalinata a un personaggio molto importante per Genova – ha dichiarato Stefano Balleari -, alla cui memoria viene dedicato ogni anno, a cura dell’associazione culturale femminile Lyceum, il premio riservato a coloro che nelle loro opere abbiano saputo valorizzare la cultura umanistica.”

Vincenzo Longo, docente di lettere greche e latine, è stato Membro effettivo dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Conferenziere e membro dell’Associazione Italiana del Dramma Antico, nel corso della sua vita ha focalizzato lo studio sui problemi interpretativi dell’epigramma satirico e della novellistica sacra, raggiungendo grande fama nazionale e internazionale.

Per la collezione dei classici greci di Utet ha tradotto e corredato di commenti l’intera opera di Luciano Di Salmostata del II sec d.c. (successiva a quella ottocentesca di Luigi Settembrini, viene utilizzata come traduzione ufficiale). Fondamentale, nei suoi studi, l’interpretazione degli autori antichi come portatori di una sapienza utile anche all’uomo contemporaneo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento