“La regina disadorna” chiude il “Festival di una notte d’estate” nelle vie della Maddalena

Di il 26 Settembre 2024

GENOVA – Sabato 28 settembre si conclude la ventisettesima edizione del “Festival di una notte d’estate” con “La regina disadorna” di Maurizio Maggiani. Si tratta di uno spettacolo itinerante divenuto un classico della produzione di Lunaria Teatro. L’evento, la cui storia è ambientata nello scenario operaio del porto della città di inizio XX secolo, avrà luogo nelle vie del Sestriere della Maddalena. La rassegna si chiuderà in via del Campo dove verrà offerto un aperitivo.

La partenza avverrà dal chiostro di San Matteo per l’incontro tra Paride e Sciascia con l’interpretazione di Vittorio Ristagno; si proseguirà poi verso il Tiqu – Teatro Internazionale di Quartiere in piazzetta Cambiaso, dove è allestita la bottega di Giggi o Strassè, impersonato da Andrea Benfante. Ultima, immancabile, tappa, le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola dove ad attendere gli spettatori saranno gli attori Paolo Drago e Carola Stagnaro, quest’ultima nei panni della Combattuta. Nell’ambito dello spettacolo è inclusa la visita alle Gallerie Nazionali e, in particolare, all’Ecce Homo di Antonello da Messina, pezzo più importante della collezione nonché uno dei motori della storia del romanzo di Maggiani. 

Seguirà l’aperitivo contadino in via del Campo a cura di Campagna Amica Liguria e Coldiretti Genova.

CHIOSTRO DI SAN MATTEO
Sabato 28 settembre, tre turni ore 17:15, 18:30, 19:45
PROSA E VISITA GUIDATA


LA REGINA DISADORNA
dal romanzo di Maurizio Maggiani
Percorso itinerante dalle pagine del romanzo nel Sestiere della Maddalena con conclusione alle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola.
La regina disadorna è una grande favola storica, ambientata nei primi anni del XX secolo nello scenario solennemente operaio del porto di Genova, apocalisse di uomini e macchine, lingue e dialetti, opere e merci.



Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Seguito da un aperitivo contadino in Via del Campo a cura di Campagna Amica Liguria e Coldiretti Genova.

Informazioni e prenotazioni
Biglietto: 10 euro più ingresso al museo 6 euro (obbligatorio) e10 euro aperitivo contadino (facoltativo)
Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.itinfo@lunariateatro.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento