La prossima settimana a Palazzo Ducale fra un dialogo con Alberto Zaccheroni, incontri e molto altro

Di il 17 Gennaio 2020

GENOVA- La prossima settimana a Palazzo Ducale è ricca di appuntamenti ed incontri. Per il ciclo “Allenatori, i guru del calcio in dialogo con gli intellettuali”, Alberto Zaccheroni dilogherà con lo scrittore Diego De Silva.

Ecco tutti gli eventi:

19 gennaio 2020, ore 16
Sala del Maggior Consiglio
Genitori organizzati e felici. Come si fa?
Daniele Novara

Al via la IX edizione dell’Università dei Genitori, che quest’anno vuole esplorare la necessità di garantire come genitori una presenza attenta ed efficace nei confronti dei figli: essere presenti, senza essere ingombranti.
In contemporanea all’incontro si svolgono in Sala Camino i laboratori per bambini e ragazzi, a cura di Friday For Future, per favorire la partecipazione di entrambi i genitori.



Progetto di LaborPace Caritas Genov

20 gennaio 2020, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
Presentazione del libro Assedio all’Occidente
di Maurizio Molinari

Sulle rovine della globalizzazione, la seconda guerra fredda ha colto di sorpresa l’Occidente: è radicalmente diversa dalla prima perché gli attori principali sono molteplici e le armi più temibili sono digitali. Maurizio Molinari nel suo ultimo libro edito da La Nave di Teseo delinea i contorni di una guerra fredda, oramai in pieno svolgimento che sta già cambiando il mondo in cui viviamo.


Insieme all’autore intervengono Giovanni Toti, Andrea Orlando, Luca Ubaldeschi


20 gennaio 2020, ore 21
Sala del Minor Consiglio
Alberto Zaccheroni in dialogo con Diego De Silva

Il calcio non è solo sport, è vita, pensiero, strategia, filosofia. Nel secondo appuntamento del ciclo il mister Alberto Zaccheroni dialoga con lo scrittore Diego De Silva.



Allenatori, i guru del calcio in dialogo con gli intellettuali, ideato da Marco Ansaldo, curato da Marco Ansaldo e Renzo Parodi

21 gennaio 2020, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Il futuro Frankenstein
Fabio Benfenati

Fabio Benfenati, professore di Neurofisiologia dell’Università di Genova e direttore di ricerca dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia dal 2006 presenta le ricerche più innovative sulle interfacce condivise da umani e umanoidi. Da Matrix al cervello, all’uomo bionico: il Frankestein contemporaneo, tra passato e futuro, ha più speranza che timore delle nuove tecnologie.

Secondo appuntamento con Scienza condivisa 2020, Fantascienza contemporanea, a cura di Alberto Diaspro

22 gennaio 2020, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Per la critica del totalitarismo. Marx e il marxisimo del Novecento
Umberto Curi

A duecento anni dalla nascita di Karl Marx, Umberto Curi propone un approccio al pensiero di Marx come autore classico, anzichè come improbabile profeta di nuovo ordine mondiale.


Secondo appuntamento con Il pensiero di fronte all’abisso, Filosofia, dittatura, totalitarismo a cura di Simone Regazzoni

23 gennaio 2020, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
L’aula vuota
Ernesto Galli Della Loggia

Ernesto Galli Della Loggia ricostruisce le vicende della scuola dall’Unità a oggi, seguendo i salti mortali della politica da Berlinguer a Renzi, aiutandoci a distinguere tra ideologia e realtà, storia e invenzioni.



In collaborazione con Centro Studi Antonio Balletto

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento