La prevenzione delle catastrofi naturali all’Acquario

Di il 9 Maggio 2017

-GENOVA- Domani alle ore 17.00 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il nono incontro del ciclo “Schegge di natura, scienza, curiosità” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con la Fondazione Acquario.

 

Il tema “I rischi naturali cominciano dal basso: l’educazione alla prevenzione delle catastrofi naturali” sarà trattato da Stefano Solarino, sismologo, primo ricercatore del Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

 

Il relatore tratterà con l’ausilio di immagini reali e di vignette esplicative, dell’esigenza che le azioni di salvaguardia dalle catastrofi naturali vengano strutturate e condotte durante i periodi di pace e non certo durante l‘emergenza, situazione in cui le priorità sono naturalmente altre. «Invece» – scrive Solarino nel suo libro edito da Liberodiscrivere – «ogni volta che una catastrofe sconquassa la nostra penisola parte un coro di critiche su quello che si poteva fare e non si è fatto, su come sono stati costruiti gli edifici, sulle misure mai adottate di contenimento dei danni, sulle opere mai iniziate. Se ne parla per qualche giorno, talvolta in maniera molto accesa, si fanno buoni propositi e si ridisegna l’agenda mettendo la preparazione ai rischi al primo posto. Poi il fatalismo, la negazione del pericolo e una certa indifferenza spengono i riflettori e le catastrofi naturali tornano nell’ombra, come se potessimo con un semplice interruttore on-off dimenticare la complessa situazione geologica della penisola».

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento