La Polizia Municipale di Genova entra ufficialmente nel Numero Unico di Emergenze 112

Di il 9 Dicembre 2020

GENOVA – Per la prima volta in Italia la Polizia Municipale viene integrata nel 112. È terminata ufficialmente, con esito positivo, la fase sperimentale del progetto per l’inclusione della Polizia Municipale nel Numero Unico Emergenze (NUE).

La direttiva europea prevede infatti che componendo il 112, il cittadino possa richiedere l’intervento di emergenza del soccorso sanitario, delle forze dell’ordine o dei vigili del fuoco grazie a una Centrale Unica di Risposta (CUR), in grado di smistare la richiesta all’Ente Operativo adeguato. Inoltre, in caso di eventi che richiedono l’intervento di più Enti, la CUR ha la possibilità di allertarli tutti consentendo maggiore tempestività ed efficienza. La normativa europea non prevede il collegamento della Polizia Municipale con il 112. Il Comune di Genova ha deciso però di aderirvi per dare ancora maggiore efficienza alla gestione delle emergenze sul territorio.

«È questo l’ultimo tassello che mancava per completare il percorso del Numero Unico per l’Emergenza in Liguria, cioè l’estensione anche alle centrali operative degli Enti Locali – ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti -. La Liguria è stata la seconda regione ad aver attivato il 112 nel febbraio 2017 sul proprio territorio. Con la piena operatività al suo interno della Polizia Municipale disponiamo oggi di una centrale di ricezione e coordinamento unica di tutte le chiamate urgenti per le emergenze».

«Un risultato straordinario che colloca Genova tra le prime città d’Italia nel dare un servizio ancora più vicino e semplice ai cittadini nelle situazioni di emergenza – ha commentato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Giorgio Viale -. L’integrazione nel sistema del NUE ha comportato un enorme sforzo da parte degli uffici competenti e della Polizia Locale, ma il risultato rappresenta sicuramente una svolta epocale nel rapporto di comunicazione dei cittadini».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento