La poesia arriva sul palco del Louisiana Club: sabato 18 maggio ultima sfida del “Poetry Slam” prima delle fasi regionali

Di il 16 Maggio 2024

GENOVA – Tre minuti di tempo, testi rigorosamente scritti di proprio pugno e declamati senza l’ausilio di basi musicali o oggetti di scena. Più il voto di una giuria composta da cinque membri del pubblico. Questa la ricetta magica del poetry slam, uno spettacolo che mette in scena una vera e propria gara tra poeti, recuperando la dimensione orale e comunitaria della poesia.

Una forma di spettacolo, nato negli anni ‘80 negli Stati Uniti, la cui ascesa si sta mostrando costante, con ottimi riscontri sia di pubblico che di critica, grazie alla sua capacità di coinvolgere gli spettatori e, al tempo stesso, di promuovere l’ascolto.

A Genova la maggior parte di queste manifestazioni sono organizzate dal collettivo Genova Slam, affiliato alla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), l’associazione che gestisce il campionato nazionale, composto da circa cinquecento date distribuite su tutto lo stivale.

Il prossimo appuntamento con il poetry slam sarà quindi questo sabato, 18 maggio, al Louisiana Jazz Club.

Un connubio, quello tra il poetry slam e il jazz club di via via San Sebastiano 36R, nato ormai tre anni fa e che ha sempre fatto registrare il tutto esaurito.

Nato nel 1964 su iniziativa del trombettista Fausto Rossi e del banjoista Carlo Besta, il Louisiana Jazz Club, che ha conosciuto varie sedi, ha ospitato, nel corso della sua storia esibizioni di decine e decine di jazzisti americani di fama mondiale, come ad esempio Joe Newman, Harry Edison, Bob Wilber, Buddy Tate e per ben due volte l’immortale Chet Baker.

Una location capace di evocare una suggestiva atmosfera da cave parigina, carica di storia, cultura e passione, che, per la prima volta, si apre a questa forma di poesia contemporanea e antica al tempo stesso, che ha nella contaminazione la sua principale cifra stilistica.

A darsi quindi battaglia, in quest’ultimo appuntamento prima della fase regionale del campionato saranno: Federico Costantini, Donald Dati, Silvia Lerici, Aline Ottaviani, Isabella Piazzetta e Mirko Vercelli.

La conduzione della serata è affidata ai Maestri di Cerimonia di Genova Slam, ovvero i ben noti Filippo Balestra e Andrea Fabiani.

Al vincitore o alla vincitrice, oltre alla qualificazione alle semifinali regionali, andrà una copia autografata della locandina dell’evento realizzata dall’artista “littlepoints…”

Appuntamento quindi da non perdere, sabato dalle 21:30, al Louisiana Jazz Club.

Per assistere allo spettacolo è necessario prenotarsi inviando una mail a: louisianajazzclub64@gmail.com
Oppure chiamando il numero: 3488621153

L’ingresso è riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta in loco al costo di 10 euro.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento