La Piccola Corte inaugura la Rassegna di Drammaturgia Contemporanea con BASHIR LAZHAR, fino all’8 giugno al Teatro della Corte

Di il 29 Maggio 2019

GENOVA – Si apre oggi, con BASHIR LAZHAR della drammaturga canadese Evelyne de la Chenelière, la ventiquattresima Rassegna di Drammaturgia Contemporanea, promossa dal Teatro Nazionale di Genova. Lo spettacolo, con protagonista Fabrizio Matteini e direzione di Thaiz Bozano, debutta in prima nazionale alle ore 20.30 alla Piccola Corte, l’anfiteatro ligneo che viene montato sul palco del Teatro della Corte in occasione della Rassegna.

In seguito all’improvviso e misterioso decesso di una maestra, il supplente algerino Bashir viene chiamato per la sostituzione. Egli si rivela subito un docente preparato, consapevole, dotato di sensibilità. Eppure, piano piano, qualcosa di oscuro emerge dal suo passato: chi è quest’uomo? Da dove proviene? È un emigrato? Un rifugiato politico? Sono molti i segreti nascosti nella sua storia così come nella scuola dove insegna, che come tante piccole tessere vanno a comporre, incastrandosi, un mosaico sempre più complesso.  

Scritto in forma di monologo, BASHIR LAZHAR è in grado di affrontare temi assai differenti come educazione, amore, migrazione, infanzia, dolore, guerra e giustizia.

La pièce è diventata anche un film, nel 2011, con il titolo di Monsieur Lazhar, ed è stato il candidato canadese all’Oscar come miglior film straniero.

Evelyne de la Chenelière (classe 1975) è talentuosa attrice e prolifica autrice: il suo primo testo risale al 1997 (“Personnages secondaires”), e già rivelava l’attenzione per quei microcosmi, per le piccole storie che si infrangono dentro e contro il macrocosmo, la grande Storia. Considerata tra le più importanti drammaturghe del Québec, molto apprezzata nella scena francese, Evelyne de la Chenelière ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.

BASHIR LAZHAR è in scena alla Piccola Corte fino a sabato 8 giugno.

Gli spettacoli hanno inizio martedì, mercoledì, venerdì e sabato alle ore 20.30, giovedì alle ore 19.30. I biglietti sono in vendita a €6, l’abbonamento all’intera Rassegna a €15.

Maggiori info su TeatroNazionaleGenova.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento