- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
La nuova settimana da Feltrinelli fra il firmacopie con Gabby16bit e la presentazione di nuovi libri
GENOVA-La settimana da Feltrinelli inizia con la presentazione di un libro che racconta la storia di un cane che ha vissuto l’orrore “umano”, proseguendo poi con altri quattro che spaziano dalla saggistica al romanzo.
Per la gioia dei più giovani sabato 16 ci sarà il firmacopie con lo youtuber Gabby16bit del suo nuovo libro.
Lunedì 11 novembre dalle ore 18 – STORIA DEL CANE CHE NON VOLEVA PIU’ AMARE
Dopo aver raccontato la storia del cane Palla e quelle degli altri pazienti della clinica Duemari, Monica Pais, la veterinaria più amata del web, torna in libreria con la storia di Mano, il randagio che dell’uomo ha conosciuto sia l’orrore della violenza che il dono dell’amore. Mano è un maremmano scontroso e taciturno, regale e bellissimo. Ma quando arriva nella clinica di Monica non è più niente di tutto questo. È stato ripescato da un canale, incaprettato e con la museruola.
Un pescatore di carpe lo ha notato dibattersi nell’acqua torbida e ha chiamato i soccorsi. Ora, sul tavolo da visita, quello scheletro di cane stremato e quasi annegato sembra solo uno straccio intriso d’acqua e fango. È rivolto con il muso verso il muro, perfettamente immobile, e non risponde a nessuno stimolo. Ma se una mano entra nel suo campo visivo lui si difende con ferocia disperata: morde a vuoto l’aria, perché nessuno deve toccarlo. Morde per istinto, per scelta, per disperazione.
Morde per paura. In onore della sua missione di flagellatore di mani, il nuovo arrivato viene battezzato Mano e Monica si imbarca nella lunga avventura di curarlo e restituirlo al mondo dei vivi. Quello che ancora non sa, però, è che la aspetta una delle sfide più lunghe, ardue e straordinarie con cui le sia mai capitato di misurarsi. Con illustrazioni di Paolo D’Altan.
Monica Pais, chirurgo veterinario, nel 2003 ha fondato con il marito Paolo la Clinica Duemari di Oristano, dove esercita la sua professione di pasionaria prendendosi cura degli animali di famiglia e dei “rottami”: selvatici e randagi, gli “ultimi” del mondo animale. Nel 2016, dopo aver incontrato e salvato la vita del suo cane Palla, Monica ha creato la onlus Effetto Palla. Oggi l’organizzazione è diventata una fitta rete di volontari che opera in Italia e all’estero occupandosi di animali in difficoltà, cercando adozioni, affidi e organizzando staffette. Il primo libro di Monica (e Palla), “Animali come noi”, pubblicato ad aprile 2019 da Longanesi, è stato un grande successo.
Oggi l’autrice presenta “Storia del cane che non voleva più amare” insieme a Diana Letizia, responsabile web de “Il Secolo XIX”.
Martedì 12 novembre dalle ore 18 – L’ORA DEL TE’ IN LIGURIA
L’ora del tè è un momento magico: quando ci si siede ad un tavolo apparecchiato con tovaglie ricamate, tazze di fine porcellana e fiori di stagione, il tempo sembra acquistare un ritmo più lento, i pensieri si alleggeriscono e le ore scorrono liete. Questo libro vuole accompagnare il lettore – con semplicità – nel meraviglioso mondo che ruota intorno a questa millenaria bevanda, arrivata in Occidente a bordo dei vascelli delle Compagnie delle Indie. Attraverso queste pagine e attingendo ai ricettari di famiglia, si intreccia la tradizione culinaria ligure con quella anglosassone, con l’intento di invogliare sempre più persone ad accoglierne altre con il tè, regalandosi e regalando quella bellezza che, ne siamo sicuri, può davvero salvare il mondo.
I proventi di questo volume saranno devoluti ai progetti di recupero, tutela e promozione del patrimonio paesaggistico e architettonico che il Comitato Culturale Quellicheatrastacistannobene porta avanti in Val Polcevera (Genova).
Mercoledì 13 novembre dalle ore 18 – MERCEDES
Mercedes è una delle donne più potenti del mondo. Fino al giorno in cui le dicono che sarà chiamata a rispondere di tutto. Tutto ciò che ha fatto negli anni, ogni affare al limite della legalità, ogni accordo in barba alle conseguenze. In un mondo dove i cambiamenti climatici sono diventati sconvolgimenti socio-economici, una donna in fuga è l’ago della bilancia del proprio destino e di quello dell’umanità.
Daniel Cuello racconta una storia intricata, stratificata, complessa, avvincente, seduttiva e senza redenzione. La prova d’autore più matura di un narratore ormai maestro dei propri mezzi. Un libro di una potenza inaudita, capace di far sentire il lettore completamente impotente davanti agli eventi.
Giovedì 14 novembre dalle ore 18 – IL BUDDHA SECONDO GIACOBBE
La conoscenza del buddhismo da parte degli occidentali è falsa. Essi lo identificano con la religione tibetana. Ma la religione tibetana non ha nulla a che fare con l’insegnamento del Buddha. Allo stesso modo falsa la conoscenza del Buddha da parte degli orientali. Essi sono condizionati da secoli di trattati filosofici e religiosi in cui gli vengono attribuite elucubrazioni speculative fuori dalla realtà oppure miracoli e trasmigrazioni fantascientifiche nel tempo e nello spazio.
Questo libro ha lo scopo di colmare queste lacune culturali e fare conoscere quale fosse davvero l’insegnamento del Buddha: il Dharma, una disciplina psicologica che è sostanzialmente una psicoterapia indirizzata alla cura di una nevrosi molto diffusa denominata «infelicità». Poiché il suo insegnamento è legato alla sua vita, questa è anche una sua biografia. La fonte su cui si basa è il Sutra Pitaka, la raccolta tradizionale dei suoi discorsi e degli episodi della sua vita.
Giulio Cesare Giacobbe, psicologo iscritto all’albo ligure dell’ordine, è stato professore di Storia della Logica e di Fondamenti delle Discipline Psicologiche Orientali presso l’Università di Genova. Formatosi in psicoterapia presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze, ha a sua volta fondato la Scuola di Psicoterapia Evolutiva, tuttora attiva. È autore di numerosi libri di divulgazione scientifica sulla psicoterapia e le filosofie orientali, tra cui i best-seller Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita, Come diventare un Buddha in cinque settimane, Come smettere di fare la vittima e non diventare carnefice, Se li ami non muoiono mai.
Venerdì 15 novembre dalle ore 18 – VINTAGE LIFE
La storia della moda? Si indossa tutti i giorni, ma bisogna conoscerla: i balli scatenati delle flapper girl degli anni ’20, le divise delle operaie durante la Seconda guerra mondiale, l’avvento di Dior con lo stile New Look, i ruggenti anni ’60 con l’eterna lotta tra i Mods e i Rockers, Mary Quant (o Courrèges?) e la minigonna, Yves Saint Laurent e il rosso Valentino. La prima Summer Of Love, la guerra in Vietnam, gli Hippie e Woodstock, il Punk, l’edonismo degli anni ’80 e il boom della tecnologia, da Madonna a Armani e Ferrè.
Ma ancora il Minimalismo degli anni ’90, Friends, Beverly Hills 90210 e le super model di Gianni Versace, i Nirvana, Kate Moss e Calvin Klein.
CRISTIANA CRISAFI è autrice, Content Creator e comunicatrice. Dopo aver vissuto a Parigi, torna a Genova e nel 2014 pubblica il suo primo libro Vintage! Caccia al tesoro nel cassetto della nonna ed.Ultra.
Nel 2017 si sposta a Milano per frequentare il master in “Vintage System” allo IED, per poi tornare nuovamente a Genova dove tiene corsi di Vintage presso Scuola di Moda Vezza.
Sabato 16 novembre dalle ore 16– FIRMACOPIE CON GABBY16BIT
I visori per la realtà virtuale sono fantastici quando si tratta di videogiochi; lo sono un po’ meno se qualcuno li usa per radunare un esercito di cattivi digitali e invadere il mondo reale. Ed è proprio quello che succede. Tra nonne armate di mattarello, vicini di casa loschi e irascibili, giganti albini molto timidi e insegnanti di matematica troppo severi, Gabby si ritrova nel bel mezzo di un’invasione a cui nemmeno l’esercito riesce a opporre resistenza.
L’unico che può salvare la situazione è proprio Gabby, e per farlo avrà bisogno di riunire la sua vecchia squadra, capitanata da Herobrine e Lello il Porcello. Ma il tempo a disposizione è poco! Mentre i cattivi dei videogiochi imperversano nei parchi pubblici e nei quartieri residenziali, una Luna digitale minaccia di schiantarsi sulla Terra. Riuscirà Gabby a superare questo nuovo ostacolo? In gioco non c’è soltanto la sua libertà, ma anche la salvezza di tutto il mondo!
Gabby16bit, uno degli youtuber di videogame più famosi d’Italia con un milione e mezzo di iscritti sul suo canale, incontra i fan e firma copie del suo nuovo libro. Unica data instore dell’anno!
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO TOUR: L’APPUNTAMENTO GENOVESE DI SABATO 23 NOVEMBRE
“Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra”: per la prima volta...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Domani a Bogliasco l’inaugurazione di un nuovo mezzo del Soccorso Alpino
GENOVA – A Bogliasco domani sabato 23 novembre viene inaugurato...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Il fine settimana di Teatro dell’Ortica: due spettacoli e la presentazione del nuovo libro di Mirco Bonomi
GENOVA – La stagione teatrale del Teatro dell’Ortica “Tessere” prosegue...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” ORLAN e la sua idea di arte sovversiva a Palazzo Ducale
GENOVA – ORLAN torna in città per il “Festival dell’Eccellenza...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Bic Genova e le tre iniziative inclusive “Lo Sport per la Disabilità”: una mostra, un evento e un forum
GENOVA – Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Bic...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
“Into the Frames”: nel cortile di Palazzo Rosso l’esposizione temporanea per “Re-Sisters”
GENOVA – In occasione della Giornata contro la violenza di...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Fino a Natale i film si vedono anche di mattina al Sivori: dal 24 novembre torna “Good Morning Cinema”
GENOVA – Al cinema Sivori tornano i film la domenica...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi