La Musica tra cuore e cervello, al Museo Doria

Di il 5 Aprile 2016

cuore
La società amici del Museo Doria organizza, giovedì alle 17, l’incontro La Musica tra Cuore e Cervello, di Massimo Arduino.
Se si chiede a uno scienziato quale sia l’organo deputato alla fruizione della musica é probabile che ci si senta rispondere che é l’apparato uditivo. Se riflettiamo solo un po’ ci accorgiamo facilmente che la risposta è sicuramente corretta ma non esaustiva. Che la musica entri dalle orecchie è innegabile, ma poi dove va? I più romantici risponderanno al cuore, i più freddi al cervello, i mistici azzarderanno che forse va a nutrire l’anima. Di fatto non lo sa nessuno, tantomeno il relatore del 7 aprile. Però qualche ipotesi si può azzardare, sperimentandola sul campo e “in vivo”, come dicono i ricercatori. Intanto è sbagliato generalizzare, non esiste “la musica”, esistono diversi tipi e modalità di organizzare i suoni e i silenzi per ottenere uno, dieci, mille tipi di musica. Ogni musica ha la sua suggestione che ci suggerisce una categoria diversa, colpisce per ritmo, per melodia, per armonia, per orchestrazione. E i tasti modali della gioia, della commozione, del sentimento, che sappiamo di avere da qualche parte, reagiscono agli stimoli musicali con sorprendente coincidenza d’effetto in individui etno-culturalmente omogenei.

Massimo Arduino
Divulgatore musicale.
E’ Vice Presidente dell’Associazione “Teatro Carlo Felice” e per questa associazione si occupa delle presentazioni delle Opere in programma.
Scrive per la rivista ”Il mondo della musica” e altre testate specialistiche.
Il suo Blog sulla Musica è “Il musicofilo”: http://ilmusicofilo.blogspot.it/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento