GENOVA FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI PAGANINI

Di il 24 Ottobre 2016

 

Giovedì 27 ottobre sarà celebrato il  234° anniversario della nascita del compositore Niccolò Paganini, avvenuta a Genova lo stesso giorno del 1782. La serata in suo ricordo inizierà alle ore 20:30 al Teatro Carlo Felice e offrirà un importante momento per la tradizione e la storia musicale di Genova e di tutta l’Italia.

Sul podio a dirigere l’Orchestra del Carlo Felice per il quarto concerto sinfonico ci sarà Andrea Battistoni, applaudito recentemente dal pubblico genovese per l’inaugurazione della Stagione Sinfonica del Teatro.
Il programma prevede in apertura la Rapsodia Ungherese n.2 di Franz Liszt, seguita dal celebre Concerto n.1 per violino e orchestra in Re maggiore op.6 M.S.21 di Niccolò Paganini, eseguito dalla violinista Anastasiya Petryshack che per l’occasione suonerà eccezionalmente il “Cannone” di Paganini, privilegio riservato ai violinisti più talentuosi.

 

Questo concerto celebra così la collaborazione tra la Fondazione Enzo Hruby e il Comune di Genova per la protezione del patrimonio culturale della città attraverso un progetto di grande rilevanza dove vengono utilizzate le più avanzate tecnologie di sicurezza e di videosorveglianza. La Fondazione Hruby, appunto, da anni sostiene la protezione del patrimonio culturale italiano contro furti e vandalismi ed è attualmente impegnata in un progetto per la messa in sicurezza dei Musei di Strada Nuova dove, nella Sala Paganini, è custodito il “Cannone”, celebre violino del grande compositore genovese Niccolò Paganini.

 

 

INFO:  0105381223

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento