LA MOSTRA SU BERTHE MORISOT A PALAZZO DUCALE IN ONDA SU RAIUNO NEL PROGRAMMA DI ALBERTO ANGELA

Di il 28 Ottobre 2024

La puntata di “Passaggio a nord ovest” di sabato 26 ottobre ha dedicato un capitolo all’esposizione impressionista visitabile a Genova. Trasmessi anche gli interventi di Marianne Mathieu e di Ilaria Bonacossa

di Alessia Spinola

GENOVA – «Quando pensiamo agli impressionisti ci vengono subito in mente Monet, Renoir, Degas, Pissarro, eppure nel folto gruppo che nella seconda metà dell’Ottocento cambiò per sempre la pittura c’era anche una donna: si chiamava Berthe Morisot»: sono queste le parole con cui Alberto Angela introduce il capitolo di “Passaggio a nord ovest” dedicato alla mostra di Palazzo Ducale “Impression, Morisot”. La puntata è andata in onda su RaiUno sabato 26 ottobre e si può rivedere su RaiPlay.

Nella puntata viene raccontata la nascita dell’impressionismo, esplicandone le tecniche e i principali esponenti, con un focus sull’esposizione visitabile fino al 23 febbraio 2025 a Palazzo Ducale che conta oltre 80 opere, con la presenza di documenti fotografici e d’archivio. Sul piccolo schermo sono inoltre figurati gli interventi di Marianne Mathieu, curatrice della mostra, e di Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale.

Ad emergere nell’esposizione e nella puntata di “Passaggio a nord ovest” non sono solo le opere di Berthe Morisot, ma anche il suo lato più intimo e personale. Morisot, infatti, oltre ad essere una grande artista è stata anche una moglie e una madre che ha dovuto affermarsi in un contesto che privilegiava gli uomini: il salone a casa dei genitori prima, e quello delle sue residenze una volta divenuta moglie di Eugène Manet, fratello del più noto Edouard, hanno sempre svolto anche la funzione di atelier, non avendo lei la possibilità di accedere ai cafè in quanto donna. Sua figlia Julie è stata modella privilegiata, ritratta a differenti età, oltre che sua allieva.

«Berthe aveva una capacità tecnica altissima, ma vuole rivoluzionare la pittura, vuole raccontare e cogliere il momento. Le donne e le ragazze sono al centro del suo lavoro perché come pittrice no le era dato andare nei cafè o nei luoghi all’aperto a lavorare, doveva farlo in una dimensione domestica», racconta Ilaria Bonaccossa in puntata.

«Berthe Morisot è per tutti noi la pittrice delle fanciulle in fiore. […] Ritrarre la giovinezza, ritrarre la grazia: è questo l’oggetto della sua arte», conclude Marianne Mathieu a “Passaggio a nord ovest”.

La puntata di sabato 26 ottobre di “Passaggio a nord ovest” ha viaggiato anche nel resto del mondo, come Pompei, Atene, Papantla in Messico, e tra l’Europa e l’Egitto per ripercorrere la storia dell’archeologo Jean-François Champollion, decifratore dei geroglifici e ‘fondatore’ dell’egittologia.

Goa Magazine è stata a Palazzo Ducale a vedere la mostra “Impression, Morisot”, per scoprirne di più: https://www.goamagazine.it/impression-morisot-a-palazzo-ducale-la-mostra-che-celebra-la-donna-dietro-lartista/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento