Torna “Sapori al Ducale”, la mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche

Di il 12 Gennaio 2018

GENOVA – Sabato 13 e domenica 14 gennaio in Piazza Matteotti ci sarà il primo appuntamento dell’anno con “Sapori al Ducale”, mostra mercato dalle ore 10 alle 20 porterà una raffinata selezione di specialità della tradizione enogastronomica italiana.

 

L’iniziativa offre ai visitatori l’opportunità di trovare raccolte in un unico evento le eccellenze più prestigiose del nostro Bel Paese: dalla pasticceria secca ligure e piemontese ai dolci tipici sardi, dai vini dell’Oltrepò Pavese ai taralli pugliesi, dai formaggi campani a pasta filata a quelli caprini della Valle Camonica, dai salumi umbri al pepe rosa ai canederli trentini. Non mancheranno nemmeno le conserve siciliane e calabresi, l’olio extravergine d’oliva, la frutta e verdura di stagione, il miele e i prodotti dell’alveare, la liquirizia grezza calabrese, il tartufo fresco, il pesto genovese, le conserve ittiche, l’aglio di Vessalico.

 

«Uno dei punti di forza dell’evento – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è la conoscenza dei prodotti attraverso il racconto offerto dagli artigiani agroalimentari coinvolti nell’iniziativa. Appassionati, golosi e curiosi sono tutti invitati per lasciarsi sedurre e coinvolgere dalle storie di passione, cura e dedizione con cui le materie esposte sono state prodotte e lavorate dai numerosi artigiani del gusto provenienti dalle varie regioni italiane».

 

A cornice della mostra-mercato, domenica 14 gennaio alle ore 15 è prevista la visita guidata “Intorno al Ducale… carrugi, piazzette, chiese e altri tesori”, un percorso alla scoperta del centro storico genovese. La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito, ma è anche possibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti 15 minuti prima dell’inizio della visita).

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento