La mostra “Interferenze” ancora ad Albissola Marina con il secondo appuntamento

Di il 25 Gennaio 2019
Claudio Tagliamacco

ALBISSOLA MARINA (SV) – Secondo appuntamento di “Interferenze”, l’esposizione dei giovani artisti dell’Accademia Ligustica, attualmente in corso in tre diverse sedi ad Albissola Marina. La mostra, ideata e curata dai docenti della Ligustica Alessandra Gagliano Candela, Pietro Millefiore e Beatrice Giannoni, in sinergia con il Comune di Albissola Marina, il MuDA, la Casa Museo Asger Jorn e il Circolo degli Artisti di Albisola, apre al pubblico con la sua seconda inaugurazione al Museo Diffuso Albissola (MuDA) alle ore 17.30.

La presenza di una radicata tradizione artistica nel territorio dell’albisolese, soprattutto per la ceramica, non ha impedito, nei decenni passati, positive intersezioni e interscambi che hanno visto convergere in quei luoghi personalità di grande rilievo legate alle avanguardie e alla ricerca artistica nel contemporaneo: da Marinetti a Depero, da Jorn a Elde, da Matta a Lam, da Fontana a Manzoni.

L’intento di queste esposizioni è quello di mostrare alla città e al territorio la ricerca artistica che si svolge attualmente all’interno dell’Accademia, ricerca che si sviluppa e si snoda nei diversi ambiti e nelle diverse discipline con l’uso di linguaggi e media articolati, in un tentativo di positive “interferenze” e di contaminazioni tra modalità espressive differenti: dalla grafica all’installazione, dalla pittura alla performance, dalla fotografia al video.

Chiuderà la manifestazione un evento nella Casa Museo Asger Jorn durante il quale sarà presentato il catalogo di documentazione delle tre esposizioni.

ARTISTI IN MOSTRA

Pietro Canepa, Maria Cesare, Alessandra Ciniselli, Margherita Ferrari, Chiara Giovannini, Clara Orlando, Claudio Tagliamacco, Liu Wei.

PROSSIME INAUGURAZIONI E APERTURE AL PUBBLICO

Dopo l’inaugurazione di “Interferenze #1” lo scorso 12 gennaio, l’esposizione continua con l’apertura di “Interferenze #2” sabato 26 gennaio alle ore 17.30 al MuDA – Centro esposizioni e Biblioteca civica di Albissola Marina. Terzo e ultimo appuntamento con “Interferenze #3” che verrà inaugurata sabato 2 marzo alle ore 17 alla Casa Museo Asger Jorn.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento