GENOVA – Il Museo dei Cappuccini continua la mostra d’arte e presepi e organizza alcuni eventi per la settimana del ponte dell’Immacolata.
Inaugurata sabato 18 novembre la mostra “I presepi dei cappuccini della Liguria” permette di ammirare una accurata selezione di statuine settecentesche della scuola di Anton Maria Maragliano, provenienti da alcuni conventi cappuccini del territorio ligure e del basso Piemonte.
Le statuine sono inserite in diorami, ambientazioni scenografiche. È possibile calarsi nella visione di tipiche scene di paese, da guardare con attenzione per individuare tutti i particolari realizzati dai presepisti Emilio Burri e Luciana Scarone.
La mostra si completa con una sezione di arte che rappresenta un momento di riflessione sul significato del Natale, tra storia, tradizioni e simboli, attraverso opere che spaziano da importanti dipinti a sculture.
Completa il percorso il presepe meccanico realizzato dall’artigiano di Carmagnola Franco Curti a partire dagli anni Trenta in 12 mila ore di lavoro. La sua prima esposizione pubblica risale agli anni Quaranta e da allora affascina grandi e piccini grazie agli oltre centocinquanta personaggi in movimento. La parte centrale, animata da un unico motore, è un trittico di quaranta metri quadrati composto dalla ricostruzione di Betania, Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù. Altri cinque motori muovono i quadri meccanici che precedono il presepe con le Profezie dei Profeti Isaia, Michea e Malachia e la ricerca dell’alloggio.
Mercoledi 6 dicembre alle ore 15,30 il direttore del museo, Fra Vittorio Casalino terrà una conferenza dal titolo : “I presepi dei Cappuccini” . Sarà un racconto della tradizione francescana del presepe con un particolare sguardo a quelli del 1600 e 1700 dei conventi liguri ricco di aneddoti e curiosità.
Venerdi 8 dicembre, per la festa dell’Immacolata, alle ore 15,30 ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate direttamente dai curatori della mostra Daphne Ferrero e Luca Piccardo alla scoperta della mostra “I presepi dei cappuccini della Liguria”.
Il costo è di un’offerta di 3 euro a persona che sarà utilizzata per il mantenimento della struttura e delle opere al suo interno.
La mostra è aperta al pubblico dal 19 novembre al 2 febbraio con il seguente orario: dal martedì alla domenica 14.30-18.00, giovedì 10.00-13.00/14.00-18.00.
(C.S.)
Pingback: GUIDA AI PRESEPI GENOVESI, DA LEVANTE A PONENTE | Goa Magazine