“La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall”, L’amico ritrovato ospita l’autrice

Di il 6 Maggio 2019

GENOVA – Martedì 7 maggio alle ore 18 la libreria “L’amico ritrovato” di via Luccoli 98 r. ospita la presentazione del romanzo “La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall” di Gabriella Greison (Salani Editore), in dialogo con Sergio Maifredi.

La straordinaria storia portata alla luce nelle sue pieghe più segrete dalla scrittrice (anche fisica e attrice) milanese ha dato origine a uno spettacolo che porta lo stesso titolo ed è la nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure. Con la regia di Sergio Maifredi debutta in prima nazionale venerdì 10 maggio alle ore 21 a Soriteatro.

Gabriella Greison in “Heisenberg e i fisici di Farm Hall” (foto di Gianbattista Turla)

“La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall” (uscito il2 maggio per Salani) è una storia dimenticata, tramandata solo da racconti orali. Gabriella Greison è andata sul posto e ha raccolto tutti i dettagli di questa vicenda sconvolgente. Grazie al suo reportage in Germania e in Inghilterra, là dove tutto è accaduto, è riuscita a ricostruire quella che potrebbe sembrare una leggenda. E invece non lo è. È tutto vero. Una verità che ha cambiato per sempre la storia della fisica e del mondo. In questo racconto è presente anche una storia dentro la storia. Si tratta del ritratto di Lise Meitner, la fisica viennese a cui è stato negato il premio Nobel per la fisica, e che – con questo racconto – finalmente si prende lo spazio che merita. Gabriella Greison la rende omaggio, riscrivendo la storia, e rendendola finalmente protagonista.

La storia

Il 3 maggio 1945 Werner Heisenberg, il più grande scienziato tedesco in attività del XX secolo fu arrestato dagli americani, e venne tenuto chiuso in una casa per sei mesi. Dai primi di luglio del 1945 ai primi di gennaio del 1946: lui, insieme ad altri nove fisici. Dieci fisici, tre premi Nobel, ognuno con il suo carattere, le sue manìe, sfumature e simpatie diverse. Tutti chiusi in una villa nella campagna inglese, vicino a Cambridge, pochi chilometri da Londra. Ogni dialogo che avvenne tra di loro fu intercettato da microspie sparse per tutta la casa. Ma cosa è avvenuto realmente in quella casa, in tutto quel tempo, nessuno lo sa. Perché gli inglesi e gli americani ci hanno trasmesso, con il tempo, solo quello che volevano loro. La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall racconta tutto il resto. Sei mesi in una casa, dove accade di tutto, dove i dialoghi sono serrati, e la fisica accompagna ogni ragionamento. Il primo esempio di Grande Fratello, fatto solo di fisici, costretti a vivere per sei mesi insieme, e sotto osservazione.

Le intercettazioni che sono state pubblicate in questi anni rappresentano il 10 per cento di quello che è stato detto realmente. La diffusione delle registrazioni doveva rispettare una sola regola: ciò che si trascriveva doveva essere interessante ai fini del motivo per cui i fisici erano stati tenuti in ostaggio. Se l’argomento non era la costruzione della bomba, allora non importava. Perché, tra i fatti accaduti fuori da quella casa, nel frattempo, ci sono anche le bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki. E così sono il 90 per cento del resto dei dialoghi che in questa storia diventano incredibilmente affascinanti.

Per info

Teatro Pubblico Ligure

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento