- Festival dell’Eccellenza al Femminile, venerdì 29 novembre al Modena va in scena “Ifigenia”
- Natale 2024: venerdì 6 dicembre torna il Winter Park Genova a Ponte Parodi
- Natale solidale a Genova: tornano gli eventi della Comunità di Sant’Egidio per accendere la speranza
- “Le bollicine del cuore”: a Rapallo l’evento dedicato agli spumanti e ai vini fermi
- Natale tra le pagine: la Fiera del Libro torna in Galleria Mazzini dal 30 novembre al 6 gennaio
- “Festa dello Sport 2025”: a maggio il Porto Antico torna ad essere l’arena delle gare genovesi
- Dal 28 novembre il “Festival diPassaggio” torna in città: mercoledì l’anteprima degli eventi ai Luzzati
La Guardia Costiera lancia l’Operazione “Mare Sicuro”
GENOVA – Dal 16 giugno al 16 settembre si svolgerà, lungo tutto il territorio ligure, l’operazione “Mare Sicuro 2018” in cui la Guardia Costiera sarà chiamata ad assolvere il delicato compito di supervisore attento delle attività balneari. L’operazione è finalizzata a salvaguardare la vita umana in mare, garantire la sicurezza della navigazione da diporto, scoraggiare e reprimere comportamenti illeciti e pericolosi, per consentire la più serena fruizione del mare nel periodo di massimo affollamento.
Spesso, l’inosservanza delle più elementari norme di sicurezza e l’imprudente comportamento in mare di bagnanti e diportisti sono causa di gravi incidenti. La Guardia Costiera vigilerà lungo tutte le coste, allo scopo di scoraggiare tali irresponsabili condotte e intervenire tempestivamente nei casi di emergenza.
L’operazione è strutturata in modo da prevedere la presenza di personale del Corpo lungo le coste nei periodi di maggiore affluenza, mediante l’impiego congiunto di pattuglie terrestri e mezzi nautici, assicurando così un’efficace copertura del territorio e tempestività d’intervento. Sul piano operativo, nell’ambito della Direzione Marittima della Liguria saranno impiegati 17 mezzi navali, mentre 2 mezzi saranno esclusivamente dedicati al Lago Maggiore (cd. “Lago Sicuro”).
La fase iniziale sarà orientata principalmente alla sensibilizzazione e alla prevenzione nei confronti di quei comportamenti che, spesso frutto di semplici consuetudini scorrette, a volte non consentono agli utenti di poter fruire delle spiagge e del mare in piena sicurezza. Non mancherà tuttavia la repressione e la sanzione dei comportamenti illegali e pericolosi.
Per le attività lungo il litorale, quest’anno, la Guardia costiera potrà contare sul supporto di numerosi Comuni rivieraschi: i militari della Capitaneria ed il personale della Polizia municipale costituiranno, infatti, delle pattuglie miste per vigilare il rispetto di tutte le norme di sicurezza sulle spiagge. Gli equipaggi in mare, invece, potranno contare su un importante “rinforzo” in campo sanitario: grazie alla collaborazione con il Servizio 118, Croce Rossa Italiana e C.I.S.O.M. (Ordine di Malta) nel periodo dell’operazione, sui mezzi navali della Guardia costiera sarà, infatti, imbarcato anche personale medico e infermieristico.
Anche quest’anno l’attività di “Mare Sicuro” sarà collegata al rilascio dei “Bollini Blu”. L’iniziativa riguarda tutte le Forze di Polizia operanti in mare ed è coordinata dalla Guardia Costiera. Essa prevede che, a seguito dei controlli in mare di routine ad unità da diporto, in caso di esito positivo sulla presenza delle dotazioni e certificazioni di sicurezza, venga rilasciato un bollino adesivo da applicare – a cura dell’utente – su un punto ben visibile dell’unità. Tale bollino, di fatto, attesta l’avvenuto controllo nella stagione balneare di riferimento, in modo da evitare – di massima – il ripetersi dei medesimi controlli per i fini della sicurezza della navigazione.
L’intensificazione dell’afflusso turistico nel periodo estivo richiede un’attenzione ancora maggiore verso l’ecosistema marino e costiero: sarà così attuato il massimo sforzo possibile per garantire il rispetto dell’ambiente, mediante l’intensificazione dei controlli.
Non meno importante è l’intensificazione dei controlli su tutta la filiera ittica: il prodotto ittico italiano, bene primario per qualità e quantità, continuerà ad essere costantemente monitorato, controllato e garantito. La Guardia Costiera, con “Mare Sicuro 2018”, si impegna, infatti, anche ad assicurare la gestione sostenibile della risorsa ittica, il controllo della filiera di commercializzazione del pescato e la tutela del consumatore.
L’impegno rafforzato della Guardia Costiera mira così ad assicurare rapidi interventi di soccorso in favore di bagnanti, diportisti e subacquei e a garantire controlli più intensi su tutte le attività svolte in mare, per prevenire condotte illecite, pericolose per le persone, per il patrimonio ambientale, per l’ecosistema marino e per le risorse ittiche.
Per l’emergenza in mare è attivo il numero blu 1530, gratuito sul tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Contattando il 1530 o il Numero Unico di Emergenza 112, si attiverà la Capitaneria di porto competente per giurisdizione per un rapido intervento in mare.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
«È TUTTA VITA»: OLLY TORNA AD ESIBIRSI A CASA CON IL SUO PRIMO TOUR NEI PALAZZETTI
Il cantautore genovese rivelazione del momento suonerà presso lo Stadium...
- Pubblicato a Novembre 28, 2024
- 0
-
Festival dell’Eccellenza al Femminile, venerdì 29 novembre al Modena va in scena “Ifigenia”
GENOVA – Per il Festival dell’Eccellenza al Femminile va vn...
- Pubblicato a Novembre 28, 2024
- 0
-
Natale 2024: venerdì 6 dicembre torna il Winter Park Genova a Ponte Parodi
GENOVA – Più di 100 attrazioni per grandi e piccini...
- Pubblicato a Novembre 28, 2024
- 0
-
NATALE 2024: ARRIVATO QUESTA MATTINA L’ALBERO CHE ILLUMINERÀ PIAZZA DE FERRARI. È UN ABETE ROSSO DI ALPE GRANDE
L’accensione è prevista l’8 dicembre. In programma anche l’inaugurazione del...
- Pubblicato a Novembre 28, 2024
- 0
-
Le “Voci nell’Ombra” del XXV Festival internazionale del doppiaggio a Savona per due giornate di eventi e laboratori
GENOVA – Il XXV Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’Ombra” si...
- Pubblicato a Novembre 28, 2024
- 0
-
A Sampierdarena l’ultimo concerto del mese di “Marginalia” con “El camino de l’Angel” del Musicaround Ensemble
GENOVA – “Marginalia” raggiunge Sampierdarena per il suo ultimo evento...
- Pubblicato a Novembre 28, 2024
- 0
-
Il “Festival diPassaggio” tra Genova e Bogliasco: gli appuntamenti di sabato 30 novembre
GENOVA – Il “Festival diPassaggio” si sdoppia per il calendario...
- Pubblicato a Novembre 28, 2024
- 0
-
NATALE 2024: ARRIVATO QUESTA MATTINA L’ALBERO CHE ILLUMINERÀ PIAZZA DE FERRARI. È UN ABETE ROSSO DI ALPE GRANDE
L’accensione è prevista l’8 dicembre. In programma anche l’inaugurazione...
- 28 Novembre 2024
- 0
-
“Genova After Dark”, nasce il progetto per rivitalizzare le economie locali notturne e renderle più sicure. Il progetto pilota il 30 novembre in Centro Storico
GENOVA – Genova after dark è la prima iniziativa locale del...
- 26 Novembre 2024
- 0
-
“Genova Smart Week”: inaugurato il Mobility Lab, spazio di condivisione per le nuove frontiere della mobilità e della logistica
GENOVA – Sviluppare in modo condiviso innovazioni tecnologiche per una...
- 26 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi